Acne a 20 anni

Salve sono un ragazzo di quasi 20 anni, ed è da quando ne ho 12 o 13 che ho l'acne.
Ho tentato spesso di parlare con il mio medico di base chiedendogli di fare una visita dermatologica, perché il problema anche se non gravissimo mi reca disaggio e mi rende più difficile relazionarmi con gli altri. Il mi medico tuttavia si è sempre prontamente rifiutato di mandarmi da uno specialista dicendo che era sicuramente acne giovanile e che sarebbe passata da se senza bisogno di nessuna cura specifica.

Tutto ciò è realmente possibile?

Vi scrivo perché ora alla mia età, non avendo avuto mai cure dermatologiche l'acne mi a dilatato i pori della pelle che sembra essere quasi tutta bucherellata da fori di dimensioni piccolissime ed altri un po più grandi, in oltre mi ha lasciato cicatrici di colore chiaro rispetto al colore delle pelle ed altre di colore più scuro, queste cicatrici sono situate principalmente sul viso, braccia, petto e schiena

Quello che vi chiedo è:

-si può risolvere la situazione?
-Devo aspettare che l'acne mi passi senza poter fare nulla?
-esistono dei prodotti che aiutano a far restringere i pori e a cancellare le cicatrici che non dovono essere prescritte da un dermatologo?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
l'acne e' una vera e propria patologia, che merita rispetto come tale , anche per il carico psicologico che si porta dietro.E ovviamente anche i reliquati vanno poi attenzionati,e poi trattati.
La visita dermatologica e' imprescindibile, e non e ' comprensibile per me l'atteggiamento negazionista del suo medico.
Si attrezzi comunque per la visita specialistica , parlandone magari in famiglia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)