Difficoltà di cicatrizzazione dopo asportazione nevi

Mi trovo in una situazione piuttosto bizzarra.
Ho 31 anni e ho tolto, 15 giorni fa, dei nevi. Avevo 7 punti vicino l'orecchio e 4 sulla tempia. Nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni dello specialista per la medicazione e la gestione delle ferite, a tutt'oggi ho ancora 3 punti vicino l'orecchio e uno sulla tempia. La mia pelle - ha detto lo specialista - cicatrizza male e a fatica. Dice che sembra la pelle di chi non assume vitamine ma io sono una grandissima mangiatrice di frutta e verduta (4 porzioni di frutta e 3 di verdura al giorno). Dovrò tenere i punti altri sette giorni e poi si vedrà. Possibile arrivare a tenerli 21 giorni o, forse, di più?
E, soprattutto, come mai a 31 anni questa difficoltà? Devo fare qualche analisi per verificare se ho carenze? Faccio una vita stressante - sono precaria e ho un genitore invalido che vive lontano da me - ma curo molto l'alimentazione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
obbiettivamente è insolito tenere punti di sutura non riassorbibili per 21 giorni, ma ovviamente dobbiamo far capo al medico che la sta seguendo e trattando.
I meccanismi della cicatrizzazione sono molto più complessi di quello che si potrebbe pensare, ben oltre le "vitamine" ma purtroppo non posso suggerirle nessun tipo di analisi utile.
La invito solo ad una stretta rideterminazione con il curante, tralasciando al momento eccessive preoccupazioni su alimentazione e stress.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)