Diradamento e minoxidil

buongiorno
scrivo per un parere sulla cura che è stata prescritta a mia figlia 26 anni per un diradamento generale dei capelli (forse più evidente al vertice)
Diagnosi Defluvium di tipo carenziale causata da stress psico-fisico
cura: minoxidil più altri componenti (poche gocce 10-12 una volta al giorno)e integratori Anacap.
Mi chiedo se il dermatologo non abbia voluto parlare di Alopecia Androgenica perchè ha visto mia figlia terrorizzata all'idea di perdere i capelli.
Alla mia domanda: il minoxidil è una cura che dovrà fare per tutta la vita?
ha risposto "No assolutamente".
Molti dermatologi invece dicono che gli effetti cessano quando si interrompe la cura.
Mi chiedo:
1)perchè la prescrizione di minoxidil se non aveva un alopecia di tipo angenetico.
2)un ml (10-12 gocce)una volta al giorno di minoxidil 3% non è un po poco per la ricrescita? Leggo che si applica due volte al giorno.
3)è vero che interrompendo la cura i capelli cadono?
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire la prescriscrizione del dermatologo.
Ho provato anche a parlargli in privato ma mi ha confermato la necessità del minoxidil e la possibilità una volta ricresciuti i capelli di interrompere la cura senza problemi.
Mi chiedo se la caduta con l'interruzione della cura riguardi solo i casi di alopecia androgenetica e non i casi in cui serve solo da stimolatore di ricrescita.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

comprenderà che senza la visione diretta della situaizione di sua figlia è per noi impraticabile interpretare le motivazioni che spingono un collga verso una specifica terapia: va da se che il minoxidil è un prodotto che può trovare spazio anche in situazioni dissimili dalla Calvizie (maschile o femminile); non credo che le sia stata nascosta la diagnosi giusta, poichè le prassi diagnostiche non comprendono questo.

carissimi saluti e ci tenga pure aggiornati se vorrà

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Capisco che una diagnosi a distanza non è possibile ma in realtà quello che mi premeva capire era la funzione del minoxidil nella ricrescita dei capelli.
E' vero che se tra un anno le sono ricresciuti i capelli persi può sospendere la cura per un tempo illimitato?
o come dicono molti i capelli cresciuti grazie al minoxidil una volta sospesa la cura cadono nell'arco di alcuni mesi o poco più?

grazie