Nevo sebaceo bimba 2 anni

Gentilissimo Staff di Medicitalia:
Ho appena avuto la conferma che la mia piccola di 2 anni ha un Nevo Sebaceo sin dalla nascita. Questo neo va dall'attaccatura dei capelli sopra l'orecchio sino al collo, compresa mezza guancia. Mi chiedo se fosse possibile fare qualche trattamento per renderlo meno evidente? E se non è possibile è operabile per toglierlo del tutto al meno nella parte più evidence, cioè il viso e se si a che età è consigliabile intervenire?
Ringrazio tantissimo la vostra gentile risposta.
Eva, una mamma disperata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Eva,

anzitutto non si disperi: queste sono situazioni del tutto benigne.

Per il resto, questo tipo di nevi geneticamente determinati debbono essere ben valutati : sovente si tratta di nevi sebacei altre volte di nevi verrucosi lineari (la diagnosi dermatologica è fondamentale)

In termini generali è possibile affermare che gli interventi estetici non possono non passare per la chiirurgia tradizionale : non esistono altri approcci (laser ad esempio) in grado di migliorare queste situazioni

per tale ragione per ora è assolutamente sconsigliabile pensarvi, ma questo deve sempre essere comuinicato dal vostro dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Laino:

Grazie mille per la sua risposta.
Farò vedere la nostra bambina da un dematologo pediatrico per una valutazione approfondita seguendo il suo gentile consiglio.

Arrivederci, Eva