Lo specialista otorinolaringoiatra, addirittura sconoscono il farmaco imiquomod

cari medici, sono un ragazzo di 22 anni. mi hanno diagnosticato:
1) condilomi endoanali che hanno rimosso chirurgicamente, ma in una settimana dall' operazione già ne vedo altri nella zona perianale.
2) condilomi al glande e al pene che continuano a bruciarmi col laser, ma ne spuntano sempre di nuovi
3) ho la lingua biancastra con le papille dai contorni infiammati e arrossati e piccole neoformazioni sotto la lingua. pretendo da tempo un test alla lingua per attestare se si tratta di papilloma e finalmente l'ho fatto. fra giorni avrò il risultato. VOLEVO CHIEDERE:
1) qualora, come quasi sicuramente sarà, si trattasse di papilloma anchge nella bocca come si dovrà intervenire? asportando anche qui chirurgicamente o con medicinali che comunque dalloe mie zone tutti i medici sconoscono? esistono farmaci con cui posso risolvere il problema nella bocca?
2) posso evitare che compaiano sempre condilomi nel pene e nell'ano? o è per forza necessaria l'asportazione fino a quando compariranno? nessun medico sa dirmi nulla soprattutto per quanto riguarda la bocca, ne in chirurgia, nè in dermatologia, nè il medico di base, ne lo specialista otorinolaringoiatra, addirittura sconoscono il farmaco imiquomod. sto già utilizzando immunozima come immunostimolante. aiutatemi. vorrei evitare anestesie e dolori ogni settimana e risolvere il problema nella bocca. grazie...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

dalla condilomatosi non si può guarire, si DEVE guarire: esistono diverse modalità di approccio, ma per ottenere i risultati sperati bisogna a mio avviso scegliere una combinazione di terapie associate: da quelle ablative dirette (il laser a CO2 è una probabilmente una delle metodiche più specifiche e meno invasive) a terapie immunomodulanti topiche a sistemiche (solo dopo aver accertato una eventuale alterazione dell'immunità specifica sierologica cellulo mediata)

Utile se vorrà la lettura del personale articolo divulgativo sui condilomi e l'hpv presente nella sezione minforma del nostro portale medicitalia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie professore per la tempestività. 1) per quanto riguarda la bocca cosa devo fare i medici di catania non sanno che hpv puo attaccare le papille della lingua e lo escludono a priori. 2) che genere di immunomodulante dovrei usare? potrebbe consigliarmi un nome commerciale?
grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come le ho detto, la scelta degli immunomodulanti (che sono farmaci importanti e non auto prescrivibili o da banco) seguono la situazione clinica e sierologica di ciascun paziente.

cari saluti