Calvizie

Gentili medici di madicitalia, purtroppo non ho potuto prendere un appuntamento col dermatologo se non a settembre, e avendo notato negli ultimi mesi una riduzione dei capelli nella parte frontale della cute, molto repentina per il mio solito, speravo di poter avere qualche consiglio qui, visto che l'estate è lunga, e non vorrei arrivare a settembre in brutte condizioni.
Io ho 32 anni, ed è da quando ho 20 anni che noto una lenta e progressiva diradazione dei capelli, molto lenta ma inesorabile, adesso sono molto stempiato, ma non sono ancora calvo, fortunatamente. La riduzione che ho notato negli ultimi mesi mi preoccupa, perché non è nel mio solito. Poi durante quest'anno , diciamo dal 2008, ho passato un periodo di forte stress, durante il quale ho assunto psicofarmaci, e soprattutto, in seguito ad una intensa attività sportiva e ad una riduzione del cibo, totalmente autogestita senza seguire diete, ho perso piu di 10 kili. Oltretutto io sono vegetariano da 14 anni. Ma non ho mai avuto carenze; però mi chiedevo se potessi avere qualche carenza di qualche sostanza, che tramite gli esami di routine non risulta, e che potrebbe determinare la perdita dei capelli.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

solo la visita dermatologica e gli esami non invasivi del capello possono chiarire con eccellenza la sua questione: nessun esame del sangue è possibile nell'uomo e nessuna carenza significativa può esservi relazionata

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
in accordo col collega la invito ad effettuare la visita , sapendo che se confermata la alopecia androgenetica, questa è sostenta fondamentalmente da due "PILASTRI" cioè il fattore ormonale e quello genetico.
Molto si insiste sui c.d. cofattori,locali o generali che possono inserirsi sinergicamente a far peggiorare una quadro così definito( con una azione però diversa), ma certamente è essenziale la visita per la corretta interpretazione
Cordialità.

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
mi scusi dottor Laino ma cosa intende con 'nessun esame del sangue è possibile nell'uomo e nessuna carenza significativa può esservi relazionata' ??
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia