Una cura prolungata

cari dottori da due anni a questa parte dopo una cura prolungata di antibiotici ho avuto moltepici recitive di balanopostite da candida.Quando sembrava di aver risolto il problema (sono stato bene circa 3 mesi),il giorno successivo ad un bagno a mare mi è ritornata la candidosi. Adesso vi vorrei chiedere, può l'acqua del mare provocare tutto ciò? Se si che precauzioni potrei usare? Da premettere che ho fatto in precedenza anche il pach test e molteplici analisi del sangue,tutti risultati negativi.
Grazie per la risposta che gentilmente spero mi darete.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,il contatto con l'acqua del mare non comporta la comparsa di candida(una concausa potrebbe ritenersi il portare a lungo un costume bagnato) pertanto vanno indagate le reali cause se ciò è avvenuto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena