Informazioni riguardo le modalità di trasmissione della candida

Cari dottori
scrivo per avere delle informazioni riguardo le modalità di trasmissione della Candida. La mia attuale compagna ne è affetta, esegue delle cure, e talvolta compare con i suoi classici sintomi, e a volte scompare. Ora volevo sapere se tale infezione mi si può trasmettere anche attravero rapporto orale, o anche semplicemente toccandole i genitali. Grazie
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la Candida è un fungo pertanto si può trasmettere per contatto diretto cute-cute, cute-mucose e a trasmissione sessuale.Si potrebbe pertanto attaccarla anche a Lei.Potrebbe iniziare una terapia preventiva data la positività della partner oppure cercare di astenersi dai rapporti fino a guarigione.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
cara Dr. Cervadoro

la ringrazio per la risposta. A tal proposito, lei ha scritto di guarigione, quindi è possibile guarire dalla candida? Inoltre, come si manifesta le prime volte , nel caso in cui c'è stato un contatto con la cute? anche con piccole pellicine che cadono? la ringrazio ancora una volta
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la Candida genitale si manifesta con bruciore alla minzione, arrossamento della mucosa genitale e perdite bianche da sierose a dense.Prurito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cro Dr Cervadoro

la ringrazio ancora una volta della risposta. Quindi se il contatto è avvenuto per esempio con le mani, stando alla sua ultima risposta, sintomi di presenza di Candida dovrebbero essere comunque attestati da prurito e arrossamenti, non piccole pellicine secche? E inoltre, se si effettua la terapia prescritta abitualmente dal medico, ci si può guarire del tutto dalla Candida? Grazie
[#5]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
si con una normale terapia antimicotica solitamemte vi è remissione.
Cordiali saluti