Macchia addome

Buonasera gentili medici,
da questa sera è apparsa una macchia sul mio addome. Purtroppo non è la prima volta. Già lo scorso anno dopo aver fatto un bagno nella piscina del giardino (non trattata con cloro e altri prodotti chimici ma solo depurata dall'azione del depuratore stesso) è comparsa una macchia simile a questa, di colore rosa. Così mi sono recato dal medico di base il quale disse che si trattava della macchia GILBERT o una cosa del genere.. non ricordo bene. Mi prescrisse una pomata da applicare nella zona circoscritta e dopo qualche settimana sparì.
Ora lo stesso problema: dopo il mio primo bagno in piscina (nella stessa!) si ripresenta questa macchia. Di che cosa si tratta secondo voi? Un ultimo particolare che potrebbe risultare importante: la carnagione della mia pelle è molto molto chiara.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente darle risopsta senza poterla visitare e visionare la lesione che ci descrive è cosa pressocchè impossibile, tenga presente che la Pitiriasi Rosea di Gibert difficilmente si presenta per più di una o due volte nella vita e difficilmente lo fa in un anno.Si ridetermini pertanto con il dermatologo per chiarire i suoi dubbi e ricevere le opportune terapie.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentili medici,
mi recherò da un dermatologo come consigliatomi.
A vostro avviso può essere una reazione al caldo-freddo eccessivo (l'acqua della piscina era veramente gelida), ma se così fosse la macchia non dovrebbe sparire dopo qualche ora?
Mi capita infatti durante l'inverno, quando esco da una doccia bollente, di trovarmi delle macchioline rosse sul corpo con un leggero prurito.. ma nel giro di una notte scompaiono, la macchia sull'addome invece permane per un tempo molto più lungo.
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Una cosa è l'orticaria fisica(compare durante un esercizio fisico o in corso di cambiamenti bruschi di temperatura)
che si manifesta con pomfi che possono scomparire nel giro di 24h.Altra cosa è una chiazza unica all'addome che come torno a ripeterle a bisogno di visione diretta ed eventuali accertamenti per darle un'eziologia.
Cari saluti