Regolarmente quando rientro dalle vacanze al mare

Buongiorno, ho 33 anni e vorrei chiedere un consulto per un problema che mi assilla ormai da anni. Regolarmente quando rientro dalle vacanze al mare, cominciano a formarsi sulle spalle e sulle braccia delle macchie chiare irregolari sulla pelle, è come se mi smacchiassi!!! Ho una carnagione olivastra che si abbronza facilmente, non sono soggetta a scottature e comunque uso le creme solari e passo molto tempo sotto l’ombrellone, uso un detergente per pelli intolleranti di Avène e un doposole della stessa marca, ogni tanto faccio un leggero scrub su tutto il corpo con dei guantini esfolianti. Il problema emerge sempre a metà estate e comunque è sempre circoscritto a quella zona e anche se continuo ad abbronzarmi ormai me lo porto avanti fino alla fine dell'estate, poi in inverno quando torno al colore naturale svanisce. Non so più cosa fare, è davvero antiestetico…potete aiutarmi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Luca Muscardin Dermatologo 43 2
aumentare la protezione solare e idratare di piu la pelle sia di inverno che di estate. e prendere intergratori per la fotoprotezione. se non è sufficiente si possono usare degli anti-infiammatori non steroidei per mantenimento 2 volte a settimana prescritti dal dermatologo.
Muscardin

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
è possibile che non usi una idratazione adeguata e che il semplice doposole, per quanto di qualità si riveli insufficiente.
Una detersione con qualcosa di più ricco e una idratazione con una crema maggiormente emolliente potrebbero essere, come giustamente ha detto il collega precedente, il primo step per iniziare arisolvere il suo problema. Utilizzi poi i solari in maniera adeguata (riapplicandoli ogni ora circa) e con una protezione consona alla bisogna ed al grado dell'esposizione per massimizzare gli effetti.
Dopodichè se ne potrà ancora parlare.
A disposizione

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD