Tatuaggio e cicatrice

gentili dottoti, sono stata operata di appendice a fine aprile. purtroppo la cicatrice, che doveva essere quasi invisibile, è diventata grossa e di colore scuro. vorrei porre in qualche modo rimedio. ho sentito parlare di tatuaggi ricostruttivi. volevo sapere se sono sicuri e di cosa si tratta. vi è differenza cn un tatuaggio normale? il tatuaggio permanente classico è in qualche modo pericoloso per il tessuto cicatreziale? vi sono altri rimendi oltre a questi? temo che l'utilizzo del laser impedisca a quel punto di abbronzarsi in estate lasciandomi comunque un segno sulla pelle. ho sentito dire che vi sono anche delle creme utili per nascondere leggermente la cicatrice e che si trovano in farmacia. potreste consigliarmi qualche nome? funzionano? grazie per il vostro aiuto. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non faccia a noi queste domande: non le possimao rispondere!

piuttosto si rechi dal dermatologo per far valutare se la sua cicatrice sia patologica (ipertrofica o cheloidea) e per stabilire il da farsi (le terapie sono possibili, ma non altre fantasticherie, solo potenzialmente molto dannose)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it