La patologia del granuloma è cronica

Salve Dottore,
sono affetto da granuloma anulare e volevo chiederle se è possibile che tale patologia si sia manifestata successivamente alla formazione di palline di pus alle tonsille (che attualmente ho) come reazione a tale infezione e se eliminando tale pus il granuloma possa cessare, visto che leggevo su vari libri e siti che la patologia del granuloma è cronica. Spero di non portarmela dietro tutta la vita. Inoltre vorrei sapere se tale patologia possa avere una correlazione con un'infezione all'apparato genitale, tipo candida o altro visto ho letto qualcosa in cui si diceva che potevano sussistere correlazioni anche con infezioni micotiche.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro ed in attesa di una sua risposta Le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
il granuloma anulare è in qualche modo correlato ad altre patologie ma non ne è dipendente in maniera stretta. Si tratta di una forma di iper reattività e ' di solito' ha vita propria. Certo che bloccando la patologia principale, viene a cessare lo stimolo reattivo, ma i granulomi guriranno sempre in un tempo medio lungo.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD