Diabete di mio papà

Salve, vorrei chiedere un informazione! Il diabete può consumare gli organi interni??? Se si, che tipo di diabete è? si può morire per questo? grazie infiniteeeee
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, in un certo senso si, ma più che consumare direi danneggiare. Il Diabete, sia esso di Tipo 1 o di Tipo 2, tramite la cosiddetta "glucotossicità", danneggia gli occhi, i reni, il cuore, il cervello, il fegato, ecc. tramite un danno sulle arterie (grandi e piccole) e sui nervi. Sicuramente a secondo della gravità di questo danno, si arriva purtroppo anche alla morte che sopraggiunge a causa delle complicanze. Quel che peggio è che lo fa in modo silente. Tuttavia aggiungerei che al giorno d'oggi, in cui esistono presidi terapeutici molto maneggevoli è davvero un peccato farsi "danneggiare" da questa malattia purtroppo sempre più frequente.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Caspita!!! ma se viene curato con l'insulina c'è rischio che questo avvenga?? cioè se il diabete non viene diagnosticato per tempo è facile che danneggi gli organi interni ma se lo si prende per tempo accade lo stesso oppure no??? grazie grazie grazie
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, purtroppo non basta fare insulina per mettersi al sicuro! Per essere veramente al sicuro bisogna vedere che compenso glicemico si riesce ad ottenere dalla terapia, sia essa insulinica o ipoglicemizzante orale e mantenerlo nel tempo. Il diabete è una malattia con storia naturale ingravescente e questo obbliga a correzioni terapeutiche nel corso degli anni. Tuttavia i mezzi terapeutici che oggi abbiamo a disposizione, se usati con criterio, possono farci ben sperare in un controllo assolutamente tranquillo.
Cordialmente