Statine e sintomi: possibili rimedi naturali ?

Buonasera,
ho 42 anni e soffro di ipercolesterolemia familiare da molti anni (allego esami qui sotto) e da un anno sono in cura con le statine (Simvastatina 10 mg/giorno).

Doppler carotidi: nessuna placca.

Gli effetti collaterali che riscontro da qualche mese sono insonnia, crampi, sudore maleodorante e fastidio alla schiena (reni?), quindi ho deciso di sospendere la terapie e infatti dopo pochi giorni i sintomi sono spariti (a parte il fastidio alla schiena, che pero' mi pare piu' in basso dei reni, magari e' un lieve affaticamento).

Ho sempre seguito una dieta mediterranea regolare (frutta, verdura, pochi grassi animali, ecc..), inoltre i miei livelli di HDL sono sempre stati alti.

Le mie domande sono:

1) Quali rischi corro ad aver sospeso la cura ?

2) Con quali integratori posso curarmi in modo naturale ? Ho letto che per esempio il riso rosso fermentato da' buoni risultati...

Grazie infinite, cordiali saluti
M.

**************************************************
Esami sangue:
anno 1995:
291 colesterolo totale

anno 2004:
288 colesterolo totale, 87 HDL2 (?)

anno 2011 (prima della cura):
276 col. totale, 66 HDL

anno 2012 (dopo sei mesi di statine)
193 col. totale, 76 HDL

anno 2012 (dopo 1 anno di statine)
235 col. totale, 80 HDL
*******************************************************
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo indice di Rischio Cardiovascolare, riferito ai valori 2012, è basso: 2.94.

Non corre rischi avendo sospeso il riferito trattamento non ben tollerato, con statine.

Rimedi naturali per tenere a bada il colesterolo sono:
1) Praticare attività fisica regolarmente;
2) Astensione dal fumo (se fumatore)
3) Riduzione del peso corporeo (se sovrappeso)
4) Diminuzione nella propria dieta dei cibi ricchi di colesterolo e grassi saturi
5) Aumento dell'apporto di fibre.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda la dieta, nell'ultimo anno ho perso 14 kg diminuendo zuccheri e carboidrati, in quanto ai grassi sono sempre stata attenta ed e' per quello che non mi sono mai spiegata il problema colesterolo alto.
Ora ho 42 anni, sono alta 1,72, peso 75 kg e devo perdere ancora qualche kg ma il piu' e' fatto.
Per il resto non ho mai fumato in vita mia e quindi provero' a fare sport e ad aumentare l'apporto di fibre.
Sto provando anche a prendere una compressa al giorno di lecitina di soia, poi faro' gli esami del sangue e se non ha funzionato passero' a quelle di omega 3-6.
Grazie, cordiali saluti
M.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un buon programma.

Auguroni.