Antidepressivi e diabete

Salve,
vorrei sapere se l'assunzione di antidepressivi o alcune categorie di essi possa comportare a lungo andare l'aumento del rischio di ammalarsi di diabete. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un argomento controverso, non ancora ben chiarito.

I favorevoli pensano che l’aumento di BMI che si osserva in seguito all’uso di antidepressivi triciclici, come anche l’attività noradrenergica degli antidepressivi, inducendo iperglicemia, possano giocare un ruolo nello sviluppo di diabete.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it