Risulta solo che ho il colesterolo a 289

Buongiorno a tutti.
Mi servirebbe un consiglio..
L'anno scorso dopo le vacanze in Egitto , sono stata male (mal di pancia, dolori di stomaco) per precauzione vado a fare gli esami del sangue.
Risulta solo che ho il colesterolo a 289 (mia mamma l'ha agli stessi livelli).
Mi viene consigliato di andare dal dietologo, e vado.
Mi da una dieta e ad oggi da ottobre perdo 7 chili e mi da la dieta di mantenimento da fare e mi consiglia di ripetere gli esami del colesterolo.
Esito: 269.

Non è cambiato molto.
Cosa posso fare?
Devo prendere qualche pastiglia?
Ho preso appuntamento dal mio medico di base, ma volevo avere qualche informazione prima.
Lo so che non è un problema gravissimo ma a 22 ANNI mi sembra un po troppo alto.

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dato per scontato che il regime dietetico prescritto sia stato ipolipidico-ipocalorico, è molto probabile che sia affetta da "ipercolesterolemia familiare" o FH (Familial Hypercholesterolemia).

In questo caso, oltre a seguire una dieta ipolipidica è consigliabile associare una terapia farmacologica (statine).

Per ulteriore approfondimento:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!