Glicemia

buonasera, volevo dei chiarimenti riguardo la glicemia. Il mio ragazzo è affetto da diabete di tpo 2, ha 37 anni e ultimamente abbiamo notato dei peggioramenti .. dopo i pasti oggi ha avuto la glicemia a 254, dopo aver mangiato 5 involtini primavera al ristorante cinese. Lui sostiene di non aver mangiato nulla per avere una glicemia così alta ma io ho qualche dubbio. c'entra qualcosa l'assunzione di molti grassi e calorie? nell'attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

nelle fasi postprandiali è fisiologico un rialzo del valore glicemico...anche se non a livelli del Suo ragazzo.

Certamente l'introito calorico e la qualità dei pasti condiziona notevolmente la glicemia.

Una curva glicemica ed insulinemica da carico è consigliabile tanto quanto una valutazione in diretta con il proprio Curante.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma io ritengo che l'introito calorico e la qualità dei pasti condizionino magari altri valori ma non la glicemia. Magari verdure fritte e maionese alzano la glicemia molto meno di carboidrati e zuccheri. Non è forse così??
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se Lei ritiene questo sbaglia!

Se ci si trova dinanzi ad un dismetabolismo è "normale" riscontrare valori altamente anomali che, a maggior ragione, meritano una valutazione urgente.

Saluti.