Colesterolo che si rialza dopo la dieta.

Buongiorno.
Ho 50 anni e sono alto 182 cm.
In data 30/1/2013 le analisi del sangue davano come unico risultato "fuori scala" il colesterolo (tot 278, hdl 46, trigliceridi 147); pesavo 91 kg.
Mi sono quindi sottoposto a dieta e ad aumento dell'attività fisica.
Così, il 28/2 pesavo 85 kg, colesterolo tot 220, hdl 53, trigliceridi 78.
Ancora, il 16/4 pesavo 81 kg, colesterolo tot 194, hdl 49, trigliceridi 99.
Raggiunto quello che ritenevo essere l'obbiettivo, ho diminuito un po' la ristrettezza della dieta.
Le ultime analisi, effettuate ieri 22/5, hanno fatto registrare colesterolo tot 215, hdl 47 e trigliceridi 131, mentre il peso si assesta sui 79 kg.

Insomma, pare proprio che il mio colesterolo stia sotto il limite (200) solo quando "faccio la fame" con dieta ferrea : da notare infatti che nell'ultimo periodo il peso è ancora sceso, seppur con meno velocità rispetto ai primi mesi.

So già che il mio medico curante mi dirà di non preoccuparmi.
Ho appuntamento con la dietologa a metà giugno.

Nel frattempo, potreste darmi un parere sulla situazione?
Andrà a finire che dovrò assumere cronicamente statine?

Vi ringrazio per ogni informazione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
<<Nel frattempo, potreste darmi un parere sulla situazione?>>

Gent. utente,

il parere era stato gìà dato in un altro consulto analogo

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/339213-riduzione-di-peso-e-di-colesterolo.html

Non sono solo le forti restrizioni alimentari, l'attività motoria ed il (..) solo quando "faccio la fame" (..) a poter controllare la colesterolemia.

Purtroppo, una dieta "fai da te" non potrà mai garantire risultati ottimali e duraturi!

E' probabile allora che l'appuntamento fissato con il Suo Dietologo di fiducia a marzo u.s....sia stato disatteso !?

Le rinnovo il consiglio di affidarsi al professionista del settore dietetico con cui ha già un nuovo appuntamento a giugno per la giusta valutazione della Sua dieta.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
L'appuntamento con la dietologa nello scorso marzo non ha fatto altro che aggiustare un po' il tiro sulla dieta fai-da-te, che comunque aveva i fondamentali corretti (detto in due parole : eliminare le schifezze e mangiare più pesce e verdure...).
E infatti ho continuato a perdere peso regolarmente anche dopo la visita, seguendo i consigli specifici.
Su indicazioni della stessa dietologa, raggiunto il peso desiderato (che avevamo indicato negli 80 kg), ho allentato un po' il regime, introducendo qualche variazione alla dieta e qualche concessione in più (niente di traumatico : stia certo che non mi sono messo a gozzovigliare a dolci, salami e formaggi!).
Quello che mi sembra strano è che SUBITO il colesterolo se ne sia accorto ... e sia immediatamente cresciuto oltre il limite!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo, "eliminare le schifezze e mangiare più pesce e verdure..." non rientra tra le prescrizioni di un piano alimentare terapeutico ipolipidico-ipocalorico da consegnare ad un paziente...tanto quanto non capisco l'indicazione della stessa dietologa (o dietista?! o nutrizionista?!) a farLe "allentare" un pò i controlli sugli alimenti in presenza di un dismetabolismo lipidico...