Tipo di diabete

Gentilissimi dottori, scusate se vi disturbo , ma ho urgente bisogno del vostro parere. Vi trascrivo per maggiore chiarezza le ultime risposte delle analisi sull' epatite pervenute a mia mamma
( infermiera professionale, puntasi 18 anni fa in ospedale con una siringa infetta) nei giorni scorsi, vi allego in oltre anche quelle sul diabete

hcv rna qualitativo ( pc real-time ) non rilevato

a. corpi anti hiv 1/2 ( chemiluminescenza) negativo

MARKES EPATITE

HBsAB ( TITOLATO ) ( chemiluminescenza) POSITIVO >1000mLU/ml pos.>10mLU/ml

ANTI-HCV ( chemiluminescenza ) POSITIVO

IL medico curante ha prescritto la visita infettivologica scrivendo : ESOFAGITE HBSAB+HCV POSITIVA PREGRESSA. COSA VOGLIONO DIRE QUESTE PAROLE?

quelle del colesterolo sono le seguenti:

glicemia: 132 ( valori normali 55-110 )

azotemia: 52 ( valori normali: 10-50)

creatinina: 0,9 ( valori normali: 0,5-1,2 )

got ( ast ): 13 ( valori normali: 0-38 )

gpt: ( alt ): 10 ( valori normali: 0-41 )

fosfatasi alcalina: 63 ( valori normali: m 8-61)

gammagt:8 ( valori normali: f 5-36)

colesterolo totale: 269 ( valori normali : 30-200 )

trigliceridi: 68 ( valori normali: 30-190)

alla luce di queste ultime analisi di che tipo di diabete potrebbe trattarsi? quali saranno le conseguenze?

IL MIO MEDICO CONDOTTO PER QUANTO RIGUARDA IL COLESTEROLO CHE VA DA 30-200 CHE MIA MAMMA HA A 260 PARLA DI DIABETE E HA PRESCRITTO LA VISITA DIETOLOGICA SCRIVENDO : CARDIO PATIA IPERTENSIVA ( PRECISO CHE DA DIVERSI ANNI SOFFRE DI PRESSIONE ED è INCURA CON OPPORTUNA TERAPIA IN COMPRESSE ) + SOVRAPPESO IN INZIALE IPERGLICEMIA. cOSA SIGNIFICA CIO'? HA FATTO ANCHE LA MOCCA ( ANALISI PER LA RICERCA DEL CALCIO) DALLE QUALI E' RISULTATO LA MANCANZA DI CALCIO ( CIRCA 35 ANNI FA HA SUBITO L' ASPORTAZIONE DELL' UTERO [ SE NON ERRO INSEGUITO A RASCHIAMENTO PER ABORTO SPONTANEO])

TUTTO CIO' CI FA STARE MOLTO IN ANSIA ANCHE PERCHè LEI INIZIA A PARLARE DI MORTE. COSA DOBBIAMO ASPPETTARCI DA TUTTO CIO?

MI SCUSI SE L' HO DISTURBATA MA TUTTO CIO' CI FA STARE IN ANSIA E COM E' OVVIO SIAMO MOLTO PREOCCUPATI.

voi COSA CI Potete DIRE?

ATTENDO UNA vostra GENTILISSIMA RISPOSTA

CORDIALI SALUTI

PROF. LORENZO
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gentile Professore, la mamma ha fatto in passato le epatiti B e C (pregresse = "accadute nel passato"), che pero' fortunatamente non hanno cronicizzato, come indicano gli enzimi epatici che sono normali.

Attualmente glicemia alta e colesterolo alto suggeriscono una forma di "diabete florido" (tipo II) legato all'eta', all'alimentazione ricca, alla riduzione dell'attivita' fisica.

Il diabete assieme all'ipertensione espone la mamma a rischi vascolari e renali, l'uno e l'altra vanno quindi controllati mediante una opportuna combinazione di dieta, moto, antiipertensivi, ipoglicemizzanti e statine, che potranno essere perfettamente gestite dal medico di base o dal locale centro antidiabetico, trattandosi di una situazione clinica molto comune.