Problema forte ance : dermatologia o ginecologia?

Buonasera,
sono F. ed ho 21 anni. Da agost ho smesso si assumenre Arianna che assumevo ormai da 4 anni. Dopo il controllo avuto con la mia finecologa ho deciso de fare una pausa di almeno tre mesi ma poi vedendo che stavo comunque bene (l'assumevo solamente per i forti dolori), ho deciso di smetterla del tutto. Da un mese circa però ho cominciato ad avere forti problemi di acne su tutto il corpo ed un forte priruto, come quando è estate e si suda troppo. All'inizio davo la colpa al mese di dicembre e a tutte le porcherie che si mangia in quel periodo ma ora siamo a febbraio ed il problema sembra persistere. Volevo far notare, che ho sempre avuto problemi di acne anche durante l'adoloscenza ma mai così forti, cioè durante l'adolescenza la parte del corpo colpita era solo il viso, mentre ora mi ritrovo il problema anche su schiena, petto, nuca... ho fissato una visita da un dermatologo ma che purtroppo è stata fissata per la fine del mese prossimo. Cosa posso fare nel frattempo? Da che cosa potrebbe essere dovuto questo problema?
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA RAGAZZA,
INNANZITUTTO LE CONSIGLIO DI RICOMINCIARE LA PILLOLA. IL SUO PROBLEMA POTREBBE ESSERE DOVUTO AD UNO SQUILIBRIO ORMONALE UNITAMENTE AD UN ASOVRAINFEZIONE CUTANEA. INTANTO RIPRENDA LA PILLOLA E POI SENTA COSA LE CONSIGLIA IL DERMATOLOGO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Non capisco, questa specie di sfogo darebbe dovuta al fatto che ho smesso di assumere la pillola? Dovrei sentire anche la mia ginecologa? O attendo direttamente il colloquio con il dermatologo?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente con tutto il rispetto per il consiglio datole dalla collega ginecologa, non "tralascerei" un passaggio fondamentale per ogni specialista, ossia la diagnosi. Vi e' tutta una serie di esami che vanno dalla valutazione dell'asse ipofisi-gonadi, surrene, tiroide, per non parlare del metabolismo che prima di ogni terapia vanno fatti. La causa dell'acne e' spesso varia, e ogni approccio terapeutico non puo' prescindere da una ricerca delle sue cause.
Saluti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio Di Martino, non capisco cosa vuol dire con il suo intervento. Dovrei cominciare a ri-prendere la pillola? O dovrei andare avanti così fino alla visita dal dermatologo? La informo che ho fatto anche le analisi del sangue di recente e andavano molto bene. Vorrei anche un consiglio da lei, se volesse.
grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Semplicemente che va consultato un endocrinologo, ne' piu' ne' meno.
[#6]
dopo
Utente
scusi la domanda banale ma chi è un endicrinologo?