Transaminasi elevate

Buongiorno, da un recente esame ematico effettuato per ragioni lavorative sono risultati i seguenti valori:

TRANSAMINASI GOT 32 (1-37)

TRANSAMINASI GPT 64 (0-41)

GAMMA GT 30 (3-55)

Aggiungo che da un anno a questa parte conduco una vita abbastanza sedentaria e a questa si è associato un aumento di peso (peso circa 93kg per 175 cm di altezza). Consumo alcolici saltuariamente (1-2 volte a settimana) e in modesta quantità; non soffro di nessun sintomo particolare.

Il valore elevato di transaminasi GPT deve farmi preoccupare? Quali potrebbero essere le cause? E' un rialzo significativo?

Grazie per l'attenzione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se mi assicuri che non bevi alcolici e comunque ti consiglio di abolirli del tutto e non stai assumendo farmaci (anche se saltuariamente e in tal caso dimmi quali ) e non hai mangiato recentemente funghi ...ti consiglio di ripetere l'esame sia per vedere se si conferma l'alterazione sia per vedere se il dato si è modificato....Oltre al gpt ricontrolla got e gammagt e fosfatasi alcalina
Nel caso il dato si confermasse ti invito in prima istanza a farti prescrivere dal tuo medico i seguenti esami: HBsAg, anti HCV, anti HAV IgG e IgM
Per il momento solo questi
In secondo tempo vedremo se eseguire altri accertamenti
Ti consiglio anche una ecografia dell'addome superiore
Certo una visita e un colloquio sono indispensabili nel caso l'alterazione fosse confermata
Intanto evita gli alcolici e assumi pochi grassi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, effettivamente é possibile che abbia mangiato funghi qualche giorno prima del prelievo, mi capita di mangiarne; inoltre la mia dieta é abbastanza ricca di grassi. Per quanto riguarda i farmaci, al momento del prelievo avevo sospeso da circa un mese una cura con zoloft. Queste cose possono influire?

Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La dieta ricche in grassi e il consumo di funghi potrebbe influire
I valori comunque sono mossi di poco
ti consiglio se non è già stato fatto un controllo dell'HBsAg e dell'antiHCV e degli antiHAV IgG e IgM per escludere le principali epatiti anche se quel valore isolato è molto basso ( potrebbe essere una coda ma non hai avuto sintomi di epatite)
E' importante ricontrollare il dato di laboratorio come ti ho detto prima
Cerca di ridurre i grassi e evita gli alcolici e funghi non frequentemente e sicuri Qualcuno sostiene che i funghi fanno sempre male A me sembra esagerato Basta mangiarli in modeste quantità e sicuri
Anche lo zoloft potrebbe avere influito