Colpa dell'insulina

Buona sera, sono una ragazza di 23 di normale costituzione, soffro di perdita di capelli e amenorrea, dopo svariate cure ormonali senza successo, mi è stato detto di fare una curca glicemica e insulinica, da qui è risultato che ci sono dei problemi di produzione dell'insulina che tende ad abbassarsi e alzarsi improvvisamente. in passato ho sofferto di crisi convulsive con tachicardia, sonno improvviso, fatica nel respirare, ciò avveniva sempre dopo aver mangiato, ma mi era stato detto che fossero crisi di panico . volevo sapere se sia le crisi sia i problemi di amenorrea possono essere ricollegati alla mal produzione di insulina. per favore aiutatemi a chiarirmi le idee
[#1]
Prof.ssa Carla Lubrano Endocrinologo 32
dovrei vedere i valori della glicemia e dell'insulina dopo carico orale di glucosio. per quanto riguarda la perdita di capelli controlli l'emocromo, la ferritina e la funzione tiroidea. in qualche caso l'amenorrea è associata ad iperinsulinismo e ad irsutismo nella sindrome dell'ovaio policistico.
carla lubrano

Prof.ssa carla lubrano
specialista in endocrinologia e malattie metaboliche
dottore di ricerca in scienze endocrinologiche e metaboliche