Un ulcera al mignolo del piede destro

salve mio padre ha 78 anni diabetico con farmaco metformina 2 al giorno glicemia 110/140 non va mai oltre gli e uscito un ulcera al mignolo del piede destro e dopo aver fatto un ecodoppler e stato vascolarizzato con uno stent piu angioplastiche mi hanno detto che ulcera dovrebbe guarire da sola avendo stimolato la circolazione del sangue ma lui continua ad avere male lo medica ogni tre giorni con un gel katodol vorre sapere se e vero che guarira da sola ?grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea teorica cosi' dovrebbe essere, in quanto l'aumentato trofismo della zona, grazie alla rivascolarizzazione, dovrebbe aiutare la guarigione. Tuttavia nei pazienti diabetici non bisogna fidarsi troppo: bisogna continuare a monitorare l'ulcera stessa, al fine di prendere provvedimenti (anche chirurgici, qualora necessari) che siano i migliori possibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie ma purtroppo ulcera peggiora perche non basta la vascolarizzazione mi hanno detto che vogliono fargli un bypass alla gamba
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un bypass arterioso di gamba e' un intervento che non ha percentuali di successo assolute. Pero', nel tentativo di salvare il dito, potrebbe valere la pena di tentare. Naturalmente a giudizio del suo Chirurgo. Il mio consiglio in ogni caso e' quello di non perdere troppo tempo, altrimenti l'ulcera continuera' ad avanzare e la regione interessata si estendera'.
Cordiali saluti