Dimagrimento non avviene

Salve gentili dottori,
Vi inoltro il mio quesito.

Sto facendo una dieta volta al dimagrimento ma il dimagrimento è lentissimo.

Vi dico cosa mangio in settimana:
3 volte a settimana pasta integrale 90 grammi il cui condimento è di legumi (un pugno (o verdure
Pesce due volte a settimana 150 grammi a porzione (salmone)
Carne 2 volte a settimana (straccetti di tacchino e ogni due settimane carne rossa 1 sola volta 120 grammi.

1 mozzarella a settimana
2 uova strapazzate non fritte ovviamente
A cena cracker integrali o pane 2 fette piccole tranne lunedì e sabato a pranzi
Yogurt magro ogni pomeriggio assieme alla frutta fresca
Sabato sera pizza Margherita e domenica a pranzo libero.

Domenica sera riprendo con una piadina con crudo 50 grammi
Mangio molta verdura anche
A cena post pranzo 20 grammi di cioccolato fondente al 90%
In un mese avrò perso un kg scarso.

Sono partito da 147 kg a giugno 2021, e mi ritrovo a oggi a 129kg quasi 130.

Da un mese ho iniziato la variazione alla dieta e faccio nuoto e palestra 2 e 2 a settimana.

Sono alto 1m e 94.

È normale?

Pensavo di avere più difficoltà verso i 100 kg a perdere.

In passato ho già fatto una dieta e ho perso 38 kg in 8 mesi.

Consigli?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, in senso lato non esiste la dieta giusta, ma esiste la dieta adeguata.
L’adeguatezza dipende dall’ introito calorico che deve essere minore al Fabbisogno Calorico. Dipende inoltre dal suo dispendio energetico, dal grado di attività fisica (ho letto che lei è abbastanza attivo, facendo nuoto) e dal grado di sedentarietà. Dipende, infine, dalla storia clinica (esistono problemi metabolici oppure no?). Inoltre praticando sport aumenterà la sua massa muscolare, che ha ovviamente un peso. È un dato certo che se non perde peso corporeo per come vorrebbe, c’è sicuramente qualcosa che deve essere migliorato. Se le viene difficile individuarlo da solo, sarà meglio rivolgersi ad un Nutrizionista competente, il quale, oltre a costruire un piano alimentare adeguato, potrà anche misurare la sua massa grassa e quella magra.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore buonasera.
L'attuale piano alimentare è stato fatto da un nutrizionista.
Non ho malattie metaboliche fortunatamente.
A me sembrano tanti 90 gr di carboidrati anche se integrali...
Quando ho fatto la prima dieta facevo sempre la stessa attività fisica, in palestra faccio solo cardio, no pesistica.
Unica differenza è che avevo 19 anni e adesso 34 e sicuramente il mio metabolismo è cambiato.