Gli esami ai miei figli

buongiorno,la pediatra dei miei figli,uno di 5 e l'altra di 2,essendo io portatrice di anemia mediterranea ha prescritto gli esami ai miei figli.e anche loro risultano portatori.a mio figlio sto gia' somministrando acido folico e uno sciroppo per aumentare le sue difese immunitarie che la dottoressa mi ha spiegato tendono ad indebolirsi.volevo chiedere i valori della bambina possono considerarsi reali? visto che e' ancora piccolina ( come ho letto in altre risposte )potrebbe essere normale che i valori di globuli bianchi e rossi siano invertiti rispetto alla normalita'?inoltre sapendo per certo che mia madre non e' portatrice quale valore posso controllare in un semplice emocromo per accertare che era mio padre portatore non avendo mai fatto l'elettroforesi.grazie per l'attenzione,e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Andiamo con ordine

1) per valutare se si è o no portatori di anemia mediterranea occorre fare le emoglobine patologiche ed eventuali tests genetici, non lo si può riscontrare soltanto con un emocromo.

2) I portatori non necessitano di fare terapie specifiche , salvo se necessarie, e possono condurre una vita uguale a tutti gli altri

3) Credo si sia sbagliata parlando di inversione di globuli rossi e bianchi; c'è inversione ma della formula , più linfociti che neutrofili, ed è perfettamente normale all'età dei bambini.

Un saluto

A. Baraldi