Anemia sideropenica -dubbi

Salve ho bisogno di informazioni inerenti al mio stato, alla fine di Luglio mi è stata riscontrata una grave anemia sideropenica,avevo tutti i valori nella norma tranne il ferro che era ad 1.2 e l'emoglobina a 7.4, dopo un ciclo di flebo di ferlixit(20 gg),ho cominciato ad assumere Niferex,benexol e folina,al primo controllo avvenuto il 03.09.09, l'emoglobina era arrivata ad 11.8 ed ora in settimana dovrò fare il controllo di sideremia,ferritina e trasferrina,sono molto ansioso ed ipocondriaco per indole,ad oggi ho notato che non mi affanno più per minimi sforzi,ma sono pervaso da uno stato ansioso per la paura che possa di nuovo sentirmi debole, in pratica ad oggi anche un minimo dolore, lo associo alla carenza di ferro, come posso vivere questa cura più serenamente e soprattutto quali valori di ferro devo aspettarmi nel prossimo controllo?partendo da un valore così basso?davvero occorre molto tempo per reintegrare questo prezioso elemento?da premettere che da due mesi a questa parte, finalmente seguo una corretta alimentazione, cosa ke non facevo da anni, un ultima cosa posso fare un pò di attività fisica o è meglio attendere ancora un pò? grazie sempre per il vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si speventi assolutamente !!! Stà facendo la terapia giusta e vedrà che il ferro è sicuramente di molto aumentato. Il fatto stesso che lei non si senta più stanco è ottimo segno. Cerchi di avere un'alimentazione ricca in ferro; riguardo l'attività fisica la può fare. Abbia fiducia e stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta, e Le chiedo un ultima cosa che tra l'altro mi ha portato a questo consulto online, la mia paura che la cura nn stia sortendo gli effetti desiderati, nasce dal fatto che di tanto in tanto avverto lievi capogiri, devo associarli all'ansia ossessiva di nn essermi ancora del tutto ristabilito?o cos'altro?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ritengo di sì, cerchi di stare tranquillo e di non pensare a questa cosa