Anemia normocromica e normocitica

Buongiorno!
vi scrivo per sottoporvi esami di mio papà, 76 anni, affetto da Bcpo, asma allergica, sinusite e poliposi nasale (più volte asportati). Ha avuto diverse broncopolmoniti.
Dopo ultimo day Hospital per crisi asmatica ha effettuato esami sangue in data 25 novembre 2009:
valori fuori riferimento
LATTATO DEIDROGENASI 1135 (313-618)
GLOBULI ROSSI 3.29 (3.5-5.7)
EMOGLOBINA 9.6 (12-16)
EMATOCRITO 29.1 (34-49)
commento: anemia normocromica e normocitica
BETA 2 MICROGLOBULINA 2.82 (0.8-1.8)
FERRITINA, ACIDO FOLICO E VITAMINA B12 sono nella norma.
Devo tornare dal medico (ora in ferie) che ha prescritto esami e che aveva anticipato la possibile necessità di effettuare un puntato sternale. C'è qualche alternativa a qs. tipo di esame? Mio padre è molto ansioso e timoroso.
Dimenticavo la lastra torace prescritta non rileva addensamenti polmonari.
Vi ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per avere una valutazione del midollo non vi sono alternative all'esame prescritto, magari si potrebbe vedere, richiedendo i reticolociti, la capacità di compenso del midollo a questa anemia che è spesso presente come comorbidità in soggetti con BPCO. Comunque l'esame non è molto traumatico

Un saluto

A. Baraldi