Analisi del sangue anemia?

Gentili Medici,
sono donatrice Avis,ho ricevuto i risultati delle analisi effettuate durante l'ultima donazione e Vi riporto di seguito i valori per chiedervi l'interpretazione.

Globuli bianchi 7,5 (4-10)
*Globuli rossi 3,8 (4-5,5)
*Emoglobina 11,4 (12,5-16,5)
*Ematocrito 32,6 (38-48)
MCV volume globulare 86,2 (82-98)
MCH Cont. erit. medio HGB 30,2 (27-32)
MCHC conc. media HGB 35 (32-38)
Piastrine 304 (150-400)
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili% 46(40-75)
Linfociti% 40,4 (20-45)
Monociti% 9,2 (2-10)
Eosinofili% 3 (1-6)
*Basofili 1,5 (0-1)
ALT/SGPT 12 (0-49)
Glicemia 76 (60-120)
Azotemia 37 (10-50)
Proteine totali 6,7 (6,5-8,5)
*Creatinina 0,69 (0,8-1,5)
Colesterolo 208 (150-220)
*Trigliceridi 39 (50-200)
Sideremia 82 (50-200)
Ferritina 13 (10-300)
HBsAg NEGATIVO
HIV1/HIV2 Ab NEGATIVO
HCV Ab NEGATIVO
TEST SIFILIDE ELISA NEGATIVO
TriNAT NEGATIVO

Nell'esame di settembre 09 l'emoglobina era 12,3 l'ematocrito 34,6 e i globuli rossi 4.

Nell'esame di marzo 2009 l'emoglobina era 12,7 l'ematocrito 36,7 e i globuli rossi 4,3.

Pensate possa trattarsi di un'inizio di anemia?
Dovrei fare ulteriori esami o pensate sia superfluo?
Io sono intollerante al frumento ed allergica al nichel pensate sia il caso di effettuare delle analisi per escludere la celiachia?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, c'è un poco di anemia con ferritina ai limiti di normalità; nella donna su questo può anche incidere il ciclo mensile; comunque , visto anche le sue allergie, sarebbe opportuno fare le indagini per celiachia e sentire il suo medico per eventuale terapia con ferro. Nelle future analisi si faccia anche prescrivere i reticolociti, ma non c'è nulla di preoccupante.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dott. Baraldi,
La ringrazio molto per la celere risposta!
Seguirò sicuramente i Suoi consigli, Le chiedo solo quali sono le indagini che mi consiglia per la celiachia?

Nei prossimi giorni dovrei prenotare la prossima donazione (aferesi) mi consiglia di procedere o sarebbe opportuno eseguire prima gli esami che mi ha indicato?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami sono la ricerca di anticorpi antitransglutaminasi, anti endomisio e anti gliadina; magari faccia prima della donazione questi esami .