Anemia sideropenica?

Gent.li Dott.Mia sorella,portarice sana di Anemia mediterranea,allo stato attuale(al 10/2 u.s) presenta un valore di emoglobina di 9.82 g/dl e un valore di sideremia di 31(il 5/01 u.s. :10,1 e 69 di sideremia e dopo aver fatto 30 fiale di Opa Factor e Folina cpr,l'emoglobina e' sempre al disotto dei valori normali con conseguente sintomi di stanchezza specie se cammina in salita e quello che mi stupisce e' che la sideremia e' scesa da 69 a 31!!!).Guardando le analisi pregresse (cosa che non sapevo,e cmq fino a luglio 2009 , la sua emoglobina non superava mai il valore di 10!!).Trascrivo qui i valori con asterisco delle ultime analisi:Sideremia 31 (49 a 160)Emoglobina 9.82;ematocrito:30,2 (37-51)MCV 68,1(80-97);MCH 22,1(26-32).Il medico di famiglia le ha consigliato una visita ematologica per la quale ci troviamo d'accordo.Ma vorremmo presentarci alla visita con analisi piu' approfondite(eseguito emocculto nelle feci con risultato nn ancora avuto)per poi non perdere tanto tempo.Per esempio non ha mai fatto la ferritina e la transferritina e l'omocisteina o i livelli di Vit B12.Sono analisi che andrebbero eseguite??Riferisco qui una anamnesi di circa 6 anni fa quando la sua sideremia e' scesa al minimo(18)..e ha fatto come indagini di lab ed endoscopiche(colonscopia,Gastroscopia e la famosa capsula che ha ingoiato e che ha espulso dopo 24 ore facendo registrare il tutto su un apparecchietto che aveva al fianco).Nessun risultato da giustificare e allarmare se non una diverticolite e un polipo asportato ed esaminato con esito negativo.Poi con terapie che adesso non ricordo(ma c'erano flebo e altro)lentamente si e' ripersa del tutto...Sara' questo una sorta di preallarme??Sicuramente non saro' stato molto chiaro in quello che vi ho detto e di questo me ne dolgo.Ma...non so esprimermi meglio.Chissa' se da cio' che ho detto..siete in grado di dirmi qualcosa di piu'??Ringrazio cmq per la Vostra gentile attenzione.So,per essermi rivolto a voi ,per altri problemi,quanto siete preziosi e vicini.Un saluto cordialissimo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi l'anemia mediterranea è "malattia" a trasmissione genetica ed i valori di emoglobina necessariamente risentono del volume globulare basso, quindi più di tanto non si può fare. Un poco di stanchezza è sempre presente in questi pazienti. Io farei anche ferritina , transferrina, vit B12 , omocisteina, ma , ripeto, tenga conto che è proprio nelle caratteristiche della microcitemia questa emoglobina bassa che solitamente è compensata da un valore di rossi più alto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Gent.mo dott.Continuando sul problema di mia sorella,ci siamo recati a visita ematologica con emocromo eseguito nella struttura pubblica con i seguenti valori:Glob rossi=4.860000 mmc Glob bianchi 6.150mmc;emoglob.10,6 ematocrito 34% piatrine 404mmc;ematocrito34%; MCV 70;neutrofili58% linfociti 31% monociti 7% eosinofili 4%.Le rammento che mia sorella e' portatrice sana di anemia mediterranea,quindi,come scritto nella relazione :Anemia ipocromica microcitica e che il valore di emoglobina sra' piu' o meno sempre quello.Ci e' stato chiesto di effettuare la ferritina,che e' risultata 8 su una scala 24 a 278,la transferrina che e' risultata di 324 e la sideremia 58.Quindi si nota che il valore della ferritina e' alquanto basso e da qui uno stato di stanchezza(emocculto nelle feci negativo).Segue una una dieta il piu' ricca possibile di ferro(carne di cavallo inclusa).Una terapia a base di ferrograd sarebbe da prendere in considerazione?E in che dosaggio?.La ringrazio per la sua eventuale e preziosa risposta e la saluto condialmente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io direi di continuare con la dieta perchè una terapia con ferro nei microcitemici non è indicata