Emissione rumore in espirazione

Gentili Dottori,
ho 23 anni, e vi scrivo per chiedervi un parere in merito ad un disturbo che non riesco a curare da ormai 4 mesi.
Verso Agosto ho iniziato ad avere un pò di difficoltà nella respirazione, e all'espirazione forzata emettevo (lo emetto tutt'ora) un suono un pò aspro, una via di mezzo fra un grattamento e un fischio, quasi come ci fosse dell'attrito.
Ora, il mio medico di base ha inizialmente inquadrato il problema come una bronchite, e mi ha iniziato a curare con aerosol, trattamento che però non ha avuto alcun effetto.
In seguito, mi sono recato da uno specialista in Pneumologia, che nonostante la spirometria normale e l'auscultazione del torace nella norma, ha pensato ad un asma, e allora mi ha prescritto degli spray inalanti di antinfiammatori e il ventolin, da prendere in caso di bisogno.
Il problema è che né l'uso dell'antinfiammatorio (4 volte al dì) né il ventolin cambiano la situazione, se io espiro con un certo sforzo (o quando corro, che è uguale, siccome respiro più in fretta), emetto questo suono di "attrito", che anche a detta del mio medico di famiglia, si sente più "da fuori" che auscultando il torace.
Ora, secondo voi, è possibile che il mio problema sia di pertinenza Otorinolaringoiatrica e fino adesso abbia soltanto perso tempo?
Avete un parere in merito? Secondo voi dovrei sottopormi ad una visita da uno specialista in Otorinolaringoiatria, per non so, sospetto problema alla laringe?
Vi ringrazio cordialmente e attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, a questo pungo, che convenga sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Attendo notizie dopo l'esame.

Dr. Raffaello Brunori