Catarro/tosse frequente

salve,
volevo chiedervi un parere a proposito del seguente problema.
ho 25 anni e da ormai due ho smesso di fumare. ho fumato quindi dai 16 ai 23 anni circa una decina di sigarette al giorno. non ho mai nella mia vita avuto problemi di asma/bronchiti insomma in generale all'apparato respiratorio.
da quando ho smesso, invece, ho spesso catarro e tosse, mi capita di dover prendere antibiotico anche 2-3 volte l'anno (ovviamente dato dal medico).
risento moltissimo poi delle condizioni atmosferiche, umidità sbalzi etc, mentre prima assolutamente no. che può essere successo?
i cosiddetti fumenti (o suffumigi) con acqua bollente e bicarbonato (consigliati dal medico) mi hanno aiutato a tenere controllata la situzione. ora però ho scoperto di soffrire di rosacea e vasodilatazione in viso, e il dermatolgo me li ha assolutamente sconsigliati, quindi mi trovo privata di un grande aiuto! c'è qualche metodo alternativo?
quali accortezze posso adottare per proteggere il mio apparato respiratorio?
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
se continua la sintomatologia é il caso che venga valutata a visita clinica da un collega pneumologo per escludere la necessità di approfondimenti strumentali. ci faccia sapere. grazie

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA