Tosse, catarro e senso di oppressione

Gentili dottori,

da molti mesi, ormai, mi si manifesta uno "strano" fenomeno: all'improvviso, nel corso della giornata, avverto la formazione di catarro fra la gola e il petto (sempre nella zona di sinistra), seguita a leggeri colpi di tosse. La sensazione che provo tossendo è simile a quella di piccole bolle che esplodono. Non ho l'esigenza di sputare il catarro, poichè quest'ultimo si ferma prima di arrivare alla bocca. Alle volte gli episodi sono associati a tachicardia e a un leggero senso di oppressione, proveniente sempre dalla parte sinistra del torace. Preciso di non essere fumatore, di condurre una vita regolare (da un mese circa vado in palestra tre volte la settimana)e di essermi sottoposto a ECG due mesi e mezzo fa, in occasione di una visita sportiva. Il medico sportivo non riscontrò anomalie, eccetto un po' di tachicardia, a suo dire dovuta all'agitazione per la visita (in realtà poco prima mi aveva chiesto di respirare profondamente per potermi auscultare i polmoni e credo che la tachicardia da lui rilevata sia da attribuire a questo piccolo sforzo, aspetto che però lui non ha preso in considerazione). Preciso, inoltre, che mia sorella e mio fratello sono stati affetti da pneumotorace spontaneo (il pneumotorace di mio fratello risale a circa sei anni fa, mentre quello di mia sorella si è manifestato un mese fa). Considerato che nell'ultimo periodo (più o meno da quando frequento la palestra) gli episodi sono aumentati (1-2 volte la settimana), mi è venuto il sospetto che potesse trattarsi di una bronchite trascurata. Domattina mi sottopongo a visita dal mio medico di base. Nel frattempo, cosa ne potete dedurre? Secondo Voi faccio male a proporgli anche una visita cardiologica? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'impressione, da ciò che leggo, è che siano secrezioni delle vie aeree alte: una lievissima rinite - faringite - laringite. La sensazione che derivi dalla parte sinistra del torace, immagino sia solo una sensazione E' difficile avvertirlo soggettivamente. Con l'auscultazione si avrebbero evidenze. Il pneumotorace, in tutti i casi ha tutt'altri sintomi.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio, dott. Di Cosmo. Dopo l'auscultazione il mio medico di famiglia ha escluso patologie serie e mi ha prescritto un ciclo di aerosol a base di Prontinal Nebul 20 Fl 0,8 MG/2ML per sciogliere il catarro che potrebbe essersi accumulato a causa del freddo. A suo parere la tachicardia è dovuta agli sforzi che faccio tossendo. Grazie ancora.