Catarro scuro

Salve,nel periodo di natale mi è capitato di vedere catarro marrone dopo un colpo di tosse. Premetto che da circa due anni fumo un pacchetto di sigarette al giorno ed ho 25 anni. Ho fatto una rx toracica risultata nella norma ma il catarro ancora oggi è marrone! Oggi il medico ha richiesto una visita pneumologica. Sono abbastanza preoccupata di avere un tumore alla gola o ai polmoni. La tosse non è forte e molte volte devo provocarla io,diventa forte quando sento una specie di prurito in gola! Secondo voi ho realmente un tumore?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SE LEI NON FUMASSE, NON AVREBBE I DUBBI CHE ORA L'ASSILLANO. LA SMETTA SUBITO (A COMINCIARE DALL'ULTIMA SIGARETTA GIA' FUMATA), EFFETTI LA VISITA PNEUMOLOGICA E... VIVA FELICE!!!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio anche se in ritardo. Ho effettuato la visita pneumologica e sembra tutto ok ma il pneumologo vuole farmi fare una broncoscopia. Nell'ultima settimana non ho più espulso catarro oggi invece un pò..praticamente è giallo-verde con parti marroncine e (oggi per la prima volta) un puntino di sangue, minuscolo come un granello di sale fino. A questo punto credo davvero di avere un tumore al polmone ma ho già deciso che quando avrò la conferma non farò nulla per fermarlo. Evidentemente era destino! Grazie ancora, saluti.
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Nel fumatore l'espettorato è spesso purulento senza che questo significhi la prsenza di un'infezione in atto. Il colore verde, invece, significa che il catarro proviene dai seni paranasalie scola sul retrofaringe. Il catarro verde non è quasi mai infetto, contrariamente a quanto credono molti medici con poca esperienza della patologia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...quindi crede anche lei ci possa essere un tumore? Grazie ancora, buona Domenica.
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

No. Non credo che Lei possa avere un tumore e non sarei così pazzo da formulare tale diagnosi online.

Il senso del mio precedente intervento è che nel fumatore si verifica costantemente un viraggio dell'espettorato verso l'aspetto purulento senza che questo sia necessariamente associato a un'infezione in corso; questo rispecchia le cattive condizioni dell'apparato respiratorio nel fumatore.

Spero di avere chiarito il mio pensiero.
[#6]
dopo
Utente
Bè la frase "non sarei così pazzo da formulare tale diagnosi online" fa credere che,se anche pensasse che la causa di questo espettorato fosse un tumore, non lo direbbe comunque!! Grazie in ogni caso.
[#7]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Credo proprio che devo REintromettermi: il dr. Benci è stato MOLTO CHIARO nel dirle che il catarro che lei presenta NON solo NON significa che si tratti di tumore polmonare, ma che le caratteristiche che lei ha descritto, fanno pensare che derivino semplicemente, e banalmente, dalle prime vie aeree, insomma una RINITE - RINO SINUSITE e nulla di più: SONO PERFETTAMENTE DACCORDO col dr. Benci!!!
In attesa di eventuali ulteriori chiarimenti
CORDIALMENTE
[#8]
dopo
Utente
Salve,grazie a entrambi.
Sono da due giorni con mal di gola,tosse e febbricciatola sui 37,5-37,8 e dopo la tosse che raschia la gola il catarro ha striature di sangue! ho sicuramente una tracheite, sento il dolore sino alle orecchie. Dio mio non so più cosa pensare!! Grazie ancora, siete gentilissimi.
[#9]
dopo
Utente
Salve, ho preferito sentire un altro parere prima di fare una broncoscopia.
L'esito è questo:
nell'rx in cui sembrava non esserci nulla ha rilevato un'accentuazione del disegno vascolare peribronchiale, più marcata a dx.
E. Ob. Toracico: FVT normotrasmesso, suono polmonare chiaro su tutto l'ambito polmonare;
riduzione diffusa del murmure respiratorio con gemiti inspiratori, ronchi diffusi; sibili tele-espiratori compaiono con l'espirazione forzata.
saturazione ossiemoglobinica nei limiti: SpO2=98%.
C.D. Bronchite persistente in soggetto fumatore. Verosimile patologia da Reflusso Gastro-Esofageo. consigliato aeresol, reolase,peridon e pantopan, cessazione del fumo.
Devo preoccuparmi? Grazie e scusate, ho già diminuito da questo pomeriggio il fumo, un paio di tiri e solo due intere. Sono preoccupata, spero solo questo catarro sparisca.