Sangue nel catarro

Buonasera dottori,
è da un pò di tempo che al mattino sputo del catarro misto a sangue e più raramente se mi soffo il naso anche lì esce del sangue, ho 18 anni e sono un fumatore da 1 anno 5 sigarette al giorno, adesso ho smesso perchè mi sono allarmato su cosa possa avere, ad esempio tumore al polmone e cose simili, la mia domanda è rischio davvero un tumore o patologie così gravi?
[#1]
Dr. Gianfranco Buccheri Oncologo, Pneumologo 12 2
Buon giorno.
Nonostante tu sia un fumatore (DOVRESTI SMETTERE DEFINITIVAMENTE!!!), e nonostante che sempre più spesso si vedono tumori del polmone in trentenni, tu sei troppo giovane per avere un cancro ai polmoni...
Quasi certamente sarà un'altra causa. Il che non vuol dire, trascurare il fatto: l'EMOFTOE (il disturbo che tu lamenti) non va mai trascurata!.. Ti consiglierei di discutere col tuo medico di famiglia l'opportunità di eseguire una radiografia toracica (meglio una TAC spirale) e una visita ORL.

Dr. Gianfranco Buccheri
direttore medico di ALCASE Italia
(www.alcase.it)