Leggera tosse secca e catarro la mattina

Salve 3 settimane fa ho avuto un fortissimo raffreddore , ero molto intasato di catarro e dopo poco è comparsa un tosse grassa e catarrosa(che almeno mi aiutava ad espellere facilmente il catarro) da una settimana il naso si è quasi del tutto liberato sto molto meglio sono rimasti i residui di raffreddore, ma da 6 giorni è comparsa una fastidiosa tosse secca (la sento come venisse dal pentto altezza sterno a colte sembra bronchiale) con muco trasparente con qualche residuo giallo , la tosse viene principalmente la mattina appena alzato e la sera ... cosa devo prendere . Sono regione e quindi non sono potutto andare dal mio medico.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Salve, potrebbe cortesemente specificare se oltre i sintomi da lei descritti ha avuto episodi di febbre? Per quanto concerne la terapia, ha assunto antibiotici, e se li ha assunti di che tipo? Sarebbe importante specificare inoltre la sua età, e se fuma o meno.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho 41 anni non ho mai fumato in vita mia sono in sovrapeso da 10 anni sono faccio 4 mesi l'anno piscina.Per quanto riguarda la febbre Durante il forte raffreddore no , adesso neanche sinceramente sono 4 anni che non ho febbre. ho fatto Hai fatto 6 rocefin x 6 giorni poi sono partito.senza farmi rivedere dal mio medico Al mio ritorno il medico curante mi ha visitato non ha riscontrato nulla ai bronchi , mi ha dato l'areosol contiene il prontinal/clenil (anti-infiammatorio al cortisone) e fluibron(fluidificante)+ una cpr/die di urbason (cortisone)
Sto svolgendo questa terapia da 4 giorni sinceramente la tosse è molto diminuita (mancano 3 giorni alla fine della terapia) persiste ancora un fastido alla gola come se avessi del muco che espello via bocca con dei forzati colpi di tosse. La tosse come dicevo molto molto diminuita ma resta a volte improvvisa e stizzosa.
sentito oggi al telefono il mio medico curante mi ha detto di avere pazienza e terminare la cura.
Lei cosa mi dice.
[#3]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Confermo quanto le ha prospettato il suo medico curante. In più avrei aggiunto, se dall'ultimo giorno di terapia antibiotica sono trascorsi almeno dieci giorni, un antibiogramma su espettorato nel tentativo di isolare il patogeno ed insaturare una terapia antibiotica più mirata.