Laringopatia infiammatoria manifestazioni glottiche e sovraglottiche

Buongiorno,
ho 42 anni, maschio, ex fumatore (smesso da sei anni).
A seguito di frequenti mal di gola, il mio medico curante mi ha prescritto una visita dall'otorino. Il cui referto e' stato il seguente:

"Quadro da laringo-faringite con modesta infiammazione delle mucose laringee. Si richiede controllo fibrolaringoscopico dopo terapia idonea"
La terapia raccomandata e' stata:
"BF-DEFLAN 6mg 1 pastiglia dopo pranzo e dopo cena + BORNILENE spray 2/3 spruzzi mattino e sera. Il tutto per 2 settimane"
A voce ha aggiunto: lei hai il setto nasale deviato. Forse la notte dorme con la bocca aperta (mia moglie dice di non sentirmi russare) e quindi la gola si infiamma.

Considerata la mia avversita' all'assumere medicinali e l'immediata disponibilita' della visita fibrolaringoscopica, non ho fatto la terapia.
Il referto della fl e' stato il seguente:
"Alla fibrolaringoscopia si evidenziano i segni di laringopatia infiammatoria con manifestazioni glottiche e sovraglottiche prevalentemente posteriori. Il quadro clinico sarebbe compatibile con GERD anche se mancano molti sintomi collegati a detta patologia".

Il dottore della seconda visita mi e' parso scettico sulla terapia cortisonica precedentemente descritta. Mi e' sembrato spiazzato dalla presenza dell'infiammazione e l'assenza di sintomi riconducibili a riflusso GERD.
Infatti, i sintomi sono essenzialmente dolorosi e piu' precisamente: sensazione di profondi tagli sia a dx che a sx. I dolori si manifestano due/tre volte a settimana e durano una trentina di secondi. Al di fuori di tali momenti dolorosi, avverto taslvolta fastidio durante la deglutizione o durante l'ingestione di cibi "duri".
Null'altro. Non ho riflussi (o forse non me ne accorgo), non soffro di alitosi, non ho raucedine, tosse cronica ecc.

A conclusione della seconda visita, mi e' stato consigliato di portare l'esito della FL al primo otorino per vedere che fare.

A questo punto, prima di tornare al terzo controllo, mi piacerebbe capire come muovermi. Sia il primo che il secondo medico non mi hanno dato sensazioni molto positive. Inoltre il dubbio sull'idoneita' della terapia mi ha spiazzato.

Vorrei aggiungere: ricordo che fin dalle superiori, ad ogni visita il medico mi trovava la gola arrossata.

Cosa potrei fare ?
Cosa mi consigliate ?
Cerco un altro otorino ?
[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Segua comunque una dieta senza fibre e grassi con una adeguata terapia per il GERD, sicuramente starà meglio.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso