Gola sempre bloccata

salve dottore sono un ragazzo di 18 anni, da due anni circa sto avendo dei problemi alla gola e la voce molto bassa sempre durante la giornata, cerco ogni secondo di liberare il blocco forte che sento dentro la gola.durante le mie giornate di scuola non riesco a parlare bene perchè la voce è molto disturbata da catarri secchi e bloccamenti che non riesco a capire,ho provato con miele,latte e olio il risultato migliorava pochino ma dopo il problema tornava alla normalità.io in passato prima di avere questo tipo di problema continuo da 2 anni giocavo a delle partite di calcio con gli amici e poi dopo aver finito subito andavo al frigo a bere acqua fredda o bibite fredde o sopratutto ghiacciate!! io credo che per colpa della mia testardaggine di non avere mai ascoltato mia madre che prima di avere questi problemi melo diceva,la mia gola non guarisce secondo il mie spiegazioni e che è sempre infiammata,ma non capisco il motivo,in tutto l'inverno non ho bevuto nessune bibite fredde ne acqua fredda ma ho notato anche quando delle pochissime giornate quando avevo un pò libera la gola e riesco a cumunicare con la gente che conosco,mangiando una piccola barretta di cioccolato mi si blocca la gola completamente e non riesco più a parlare . dottore la prego mi consiglia e mi spiega cosa dovrei fare per guarire da questo mal di gola che mi segue e non mi lascia da due anni e se per questi 2 anni e se rischio qualche malattia grave visto che non sono andato mai da uno specialista per la gola??!!!! grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, una possibile causa della sintomatologia descritta puo' essere una esofagite da reflusso. Per accertare la veridicità di questa ipotesi, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibreottiche. Il rischio in cui puoi incorrere è una cronicizzazione della patologia. niente di grave, comunque!

Dr. Raffaello Brunori