Ingestione sospetta oggetto acuminato

Salve sono un ragazzo di 25 anni e ho un terribile sospetto: 2 mesi fa credo di aver ingerito uno spillo.. i dubbi mi son venuti quando il giorno dopo ho incominciato ad accusare dei dolori al torace (in prossimità dello sterno) e il dolore si intensificava quando respiravo profondamente; il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi al che mi sono tranquillizzato, tuttavia nei giorni successive fino ad oggi ho continuato ad avere dolori e fastidi nella deglutizione al passaggio del cibo e nelle eruttazioni; avverto spesso anche un battito anomalo (probabilmente extrasistole dal momento che dalla visita cardiologica non risultavano problemi), fascicolazioni e tremori interni. Alla luce di tutto ciò è possibile pensare al suddetto corpo estraneo come causa? E' possibile che ciò si protragga per 2 mesi? il fatto che mia mamma sia una sarta certo non mi aiuta e in questi casi, nonostante le giuste precauzioni, nel dubbio non so come comportarmi, ci sono sintomi specifici o parametri utili a stabilire tale "pericolosa" eventualità? Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Una semplice radiografia può confermare o meno che lo spillo sia ancora lì: la faccia.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta... volevo però aggiungere che a Ottobre (poco prima del presunto ingerimento, visto che non ne sono sicuro)ho dovuto fare due lastre per una infezione virale ai bronchi di cui pago ancora certi strascichi.
La radiografia sarebbe dannosa in questo caso? Ci sono delle alternative in questi casi? ci sono comunque sintomi specifici o parametri utili a stabilire tale "pericolosa" eventualità? Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
1. La radiografia non è dannosa
2. se uno spillo fosse stato presente si sarebbe sicuramente visto
3. non capisco a quali "alternative" si riferisca