Anemia con ferro leggerente sotto la soglia ed emocromo in calo in picchita

Salve,
mia madre a seguito di un ontrollo diabeologico si è sottoposta agli esami del sangue come routine e come ormai da n pò di tempo a questa parte gi hanno confermato una leggera anemia dovuta al ferro riscontrata da tempo (anche se non normale e che fra l'altro mi ritrovo anche io) e in aggiunta gli ha riscontrato una valore di emocromo molto basso.
A seguito di questo valore basso gli ha richiesto un secondo controllo di emocromo a differenza di un mese più o meno e li ha riscontrato una variazione in negativo di un ulteriore punto.
Mi domando che tipo di analisi potrebbe fare e che tipo di malattia si potrebbe ipotizzare per analizzare meglio il caso.
Le patologie croniche di cui soffre mia madre sono: Ipertensione, Colesterolo, Trigliceridi e diabete.
Nel mese di marzo c'è da aggiungere che mio padre è morto di carcinoma gastrico (non so se è una informazione utile)

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci riporta, per favore, i valori dell'emocromo ed ancora quanti anni ha sua mamma ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
mi scus per il ritardo della risposta, comunque i vaori di emocromo degli ultimi tre esami sono i sguenti:
[Parametro]-[val al19/10/09]-[val al 24/09/09]-[val al 17/07/08]
WBC-3.6-3.4-3.1
NE%-62.9-64.1-58.3
LI%-22.5-23.4-30.5
MO%-11.0-9.4-8.6
EO%-2.7-2.8-2.0
BA%-0.9-0.3-0.6
NRBC%-0.0- -0.0
NE#-2.3-2.2-1.8
LI#-0.8-0.8-0.9
MO#-0.4-0.3-0.3
EO#-0.1-0.1-0.1
BA#-0.0-0.0-0.0
NRBC#-0.0- -0.0
RBC-3.90-4.12-4.05
Hgb-9.3-9.8-11.6
Hct-28.6-31.4-33.9
MCV-73.3-76.3-83.7
MCH-23.8-23.9-28.6
MCHC-32.5-31.3-34.2
RDW-17.0-15.3-15.0
PLT-107- -95
MPV-8.1- -8.1
Emoblobina Glicata- -6.10-
Microalbuminuria- -2.8-

Se devo fornire altre informazioni qui non presenti, mi faccia sapere così le fornisco appena possibie.
Grazie per il consulto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è da seguire questo problema dell'anemia, che deve valutare , come terapia con ferro, il vostro medico, ma per il resto, salvo la glicata un poco alta, non vedo altri problemi
[#4]
dopo
Utente
Salve,
il valore di Hgb nelle ultime analisi fatte in questa settimana è sceso ancora a 9.0 seguendo nel corso di tutti gli esami sopra riportati un calo netto da 11.8=>9.8=>9.3=>9.0 in tempi estremamente rapidi gli ultimi cambiamenti che sono quasi di un punto intero (da 9.8 a 9.0).
Al mio medico curante questo valore sta insospettendo troppo ed anche ad un medico dell'unità di gastroenterologia che ha in cura mia madre per alcuni problemi di stomaco che aveva riscontrato un pò di tempo fa.
Da pochi studi che ho fatto sull'anemia da sangue vedo che fra le cause più tangibili ci sono la malnutrizione, brutte infezioni o brutti mali tipo leucemia e neoplasie.
Visto che mi padre è morto da poco (come già detto) per un ademocarcinoma gastrico e visto che la sorella di mia madre è morta tre anni fà per un cancro che inizialmente era apparso all'utero e dopo che gli era stato rimosso gli è ricresciuto (4 anni dopo la guarigione) al fegato portandola poi alla morte nel giro di un anno, provoca in me e nella mia famiglia il sospetto di un brutto male anche perchè a mio padre gli fu scoperta la neoplasia proprio a seguito di una forte anemia riscontrata propio sul valore di emocromo e ferro che eranoarrivati a valori (4.7 di Hgb) per i quali appena ricoverato fu sottoposto a trasfusione.
Giusto per stare tranquillo e per rasserenare tutti gli altri miei familiari, in attesa che venga ricoverata per glia ccertamenti ematologici, quale tipo di analisi immediata (senza aspettare le file immense che si hanno per gli esami più complessi) potrebbe fare per escludere qualsiasi forma di neoplasia per esempio tramite esami del sangue con la ricerca di parametri particolari, markers o altro?
Un medico che mi ha fatto una visita medica del lavoro mi diceva invece di eseguire un test per vedere se mia madre è eventualmente intollerante al glutine perchè potrebbe comportare a lungo andare questa anemia.
Dopo queste esperienze brutte e anche molto ravvicinate in famiglia si vive con l'ansia e questo fatto non aiuta molto mia madre e mia sorella che presenta una gravidanza a rischio.
I tempi molto lunghi per effettuare i dovuti accertamenti ci stanno mandando un pò in pallo (la prenotazione per il ricovero richiesto per glia ccertamenti clinici è molto lunga) e quindi la ricerca di un parere specialistico via internet che ci possa indicare delle strade diagnostiche veloci per tranquillizzare il nostro stato d'animo e quello sopratutto di mia madre e di mia sorella risulta ad oggi l'unica strada èpercorribile in tempi ragionevoli.

Grazie per il consulto.

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora sarebbe utile fare, ma probabilmente è già stato fatto, una ricerca sangue occulto nelle feci, gli anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi, Ig A, per eventuale celiachia. Fatto questo, se tutto negativo, ripetere ancora l'emocromo anche con una conta reticolocitaria. Il tutto in attesa , poi, degli ulteriori accertamenti ematologici