Trigliceridi, acidi urici e ferro

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, alto 1.78, peso 76 kg.
Pratico da sempre sport, prima calcio e da 4 anni nuoto 2 volte alla settimana.
Sono donatore di sangue da 3 anni.
Fumo circa 2 sigarette al giorno.
Seguo un’alimentazione equilibrata da 4 anni e da quando faccio le donazioni ho sempre i valori a posto a parte il ferro un po’ basso e gli acidi urici un po’ alti ma sempre dentro la norma.

Dalle ultime analisi post donazione di 15gg fa invece ho avuto delle sorprese.
La sera precedente ho mangiato 2etti di pasta, biscotti e marmellata verso le 22.00 dopo aver fatto nuoto.
A differenza della altre volte devo dire di aver fatto colazione prima (su consiglio del medico). 2 fette biscottate con la marmellata.
Durante la donazione mi hanno fatto bere un succo perché mi hanno visto pallido.

Il rislutato delle analisi è stato:
*p-ferro 44 ug/dl
*p-acido urico 8,1 mg/dl
*p-trigliceridi 314 mg/dl

I trigliceridi li ho sempre avuti perfetti e questa volta sono fuori per fuori. Non ne capisco il motivo!

Altri valori che sono nella norma e che possono servire per un quadro generale:
p-glucosio 81 mg/dl
p-urea 19 mg/dl
p-creatinina 1,01 mg/dl
p-proteine totali 7,5 g/dl
p-albumina 4,6 g/dl
p-colesterolo 163 mg/dl

Da cosa possono dipendere i trigliceridi così alti?

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I trigliceridi possono aumentare quando c'è un eccesso di grassi od anche mangiando molta frutta ricca in fruttosio ( quella molto dolce od anche mandarini ) . Sul suo valore potrebbe avere influito la cena della sera precedente ma anche la colazione fatta, perchè solitamente per l'esame si deve essere a digiuno. Comunque non c'è nessun problema; ripeta tra qualche tempo l'esame ricordando di limitare i grassi nell'alimentazione

Un saluto

A. Baraldi