Necessità assunzione ferro

Il primo settembre ho eseguito un emocromo. Ecco i risultati:
RBC 3.90 (10^6/uL)
HGB 12.0 (g/dL9
HCT 35.2 (%)
MCV 90.3 (fL)
MCH 30.8 (pg)
MCHC 34.1 (g/dL)
RDW-SD 37.2 (fL)
RDW-CV 11.7 (%)

PLT 249 (10^3/uL)
MPV 9.8 (fL)
P-LCR 24.3 (%)
PDW 12.1 (fL)
PCT 0.24 (%)

WBC 5.81
NEUT 63.6 (10^3/uL)
LYMPH 27.0 (%)
MONO 7.4 (%)
EOSI 1.5 (%)
BASO 0.5 (%)
NEUT 3.69 (10^3/uL)
LYMPH 1.57 (10^3/uL)
MONO 0.43 (10^3/uL)
EOSI 0.09 (10^3/uL)
BASO 0.03 (10^3/uL)

VES = 22

Solo all'inizio di ottobre ho potuto vedere il medico e portargli le analisi; lui mi ha consigliato di eseguire una sideremia, risultato: 74.

Alla fine, il medico mi ha consigliato di assumere ferrograd (due scatole); preciso che io mi sento sempre stanca, assonnata, con mal di testa, (mi sveglio abbastanza presto e viaggio per andare al lavoro) spesso mi sento la febbre e a volte ho qualche linea, anche se talvolta penso che coincide anche con il periodo premestruale, questa febbricola.

Secondo voi è necessaria l'assunzione di ferro? Sto assumendo omeprazolo per sintomi probabili da reflusso - oppressione al petto, laringospasmo, talvolta sapore acido al mattino dopo colazione, nausea - : può interferire?

Ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe fare conoscere anche i valori di ferritina e transferrina. Gli attuali valori di emoglobina sono soltanto lievemente al di sotto della norma e tenga anche conto che nella donna il ciclo mensile, se abbondante, può incidere molto sia sui valori di ferro che di emoglobina. Interferenza dell'omeprazolo non ci dovrebbe essere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
Queste sono le uniche analisi fatte, il medico non mi ha chiesto nè ferritina nè trasferrina.
Il mio ciclo è normale, con una giornata in cui è abbondante. Perdo molti capelli.
Dunque non mi pare il caso di prendere anche il ferrograd, non crede?
Grazie ancora-
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina è importante , Signora, perchè rappresenta i depositi di ferro ed è un indice preciso; comunque in linea di massima i suoi valori di ferro sono buoni; a questo punto dovrà parlarne con il suo medico sulla sospensione del ferro
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie, dottore. Il ferro non ho cominciato nemmeno a prenderlo proprio perché ero perplessa sulla decisione del mio medico che lei mi ha confermato.
Un saluto cordiale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Dottore, la disturbo nuovamente perché oggi ho fatto nuovamente delle analisi: mi sono recata in ospedale per dolore al petto respirando, conseguente affanno al parlare, debolezza. Ecg nella norma, quando gli ho detto che prendo omeprazolo per sospetto reflusso hanno ricondotto tutto a quello anche se il mio gastroenterologo non è d'accordo e pensa di fare impedenziometria per conclamarlo.

Ecco i valori di oggi:
WBC 4.91
RBC 4.13(10^6/uL)
HGB 12.5 (g/dL9
HCT 38.5 (%)
MCV 93.2 (fL)
MCH 30.3 (pg)
MCHC 32.5 (g/dL)
PIASTRINE 203
RDW-SD 40.6 (fL)
RDW-CV 12.0 (%)
MPV 10.3 (fL)
NEUT 77.8 (%)
LYMPH 14.7 (%)
MONO 6.7 (%)
EOSI 0.2 (%)
BASO 0.03 (%)
NEUT 3.82 (10^3/uL)
LYMPH 0.72(10^3/uL)
MONO 0.33 (10^3/uL)
EOSI 0.01 (10^3/uL)
BASO 0.03 (10^3/uL)

AST 36 Ul/l
ALT 19 Ul/l

Il medico all'ospedale diceva che forse sto incubando l'influenza! A me sembra esagerato.
Comunque i linfociti ed eosinofili mi sembrano tanto pochi e i neutrofili tanti.
Mi stavano per dimettere quando in bagno ho notato le urine rosse. Per l'ematuria sono andata in urologia dove mi hanno fatto ecoreni e mi hanno consigliato una tac.

Spero in una risposta, dottore, c'è qualcosa che non va che spieghi tutto ciò che non va? Grazie tante.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nelle analisi comunicate non c'è nulla . Per le urine sarà opportuno fare ecografia renale e vescicale e segua anche il consiglio riguardo la TAC
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie tante, dottore. In ospedale mi hanno fatto eco renale e vescicale. Vescica nella norma. Rene sinistro con presenza di piccole cisti paropieliche e polari una delle quali presenta un'immagine "a binario" di incerto significato. Rene destro nella norma con piccoli spots sporecogeni ?(..no capisco cosa sia scritto...).
Secondo lei, è possibile che io abbia una bronchite che mi causa questo dolore al petto? O la saturimetria al 100% lo escludeva? Nessuno mi ha auscultato ieri.
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.