Dice che è un'anemia e mi ha prescritto del ferro

Ritirato esami sangue, il medico dice che è un'anemia e mi ha prescritto del ferro. Da anni prendo ferro e non si risolve. Detto ciò, i valori sono tutti ok tranne:
EMOGLOBINA 10.2
EMATOCRITO 30.7
VOLUME GLOBULARE MEDIO 71
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 23.4
DISTRIBUZIONE DIMENSIONALE ERITROCITI 16.00
Questo valore di emoglobina, è salito perchè da mesi prendo il ferro, in passato era arrivato a 8.
Ha qualche suggerimento dottore?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci riporti anche i valori di sideremia, ferritina e transferrina. Ha fatto anche eventuali tests per celiachia ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, non mi hanno incluso negli esami del sangue i valori che lei richiede. Non ho mai fatto il test della celiachia, non so bene nemmeno cosa sia.
Mi consiglia di fare nuovi esami?
Grazie mille e tante belle cose Fabrizia
[#3]
dopo
Utente
Ho pensato di trascrivere tutti gli esami in mio possesso.
A parte quelli già riportati sopra :
Leucociti 8.6
Eritrociti 4.33
Concentrazione media emoglobina 33.1
Granulociti neutrofili 66
Granulociti Eosinofili 1.20
Granulociti basofili 0.03o
Linfociti 24.80
Monociti 7.70
POI NON SO COME MAI RIPETE ALCUNE VOCI MA DA VALORI DIVERSI, RIPORTO QUI DI SEGUITO:
Granulociti neutrofili 5.67
Granulociti Eosinofili 0.10
Granulociti basofili 0.03
Linfociti 2.13
Monociti 0.66
Piastrine 264
Volume medio piatrinico 9.34
Velocita eritrosedimentazione 11
Azotemia 37
Creatinina 0.92
Got 20
Gpt 22
Ygt 28
Fosfatasi alcalina 126
Acido urico 4.8
Esame urine Aspetto opalino- Colore paglierino Peso specifico 1020- Ph 6 - Proteine Glucosio Corpi chetonici Urobilinogeno Bilirubina Emoglobina Nitriti ASSENTI -
Sedimento alcuni leucociti e alcune cellule cell epitel basse vie
Fetoproteina 2.7
ca 125 11.8
ca 15-3 10.3
ca 19-9 3.9
Cea 1.68
La ringrazio infinitamente per questa sua consulenza.
Ho 50 anni, dovesse servirle d saperlo.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Fabrizia,

innanzitutto per informazione i valori che vede ripetuti nell'emocromo sono in valore assoluto , cioè, per esempio, il 66 % di neutrofili su un valore totale di bianchi di 8.6 è 5.67 e così gli altri.

Per quanto riguarda le sue analisi sono sostenzialmente normali , a parte l'emoglobina. Magari in futuro , però, si faccia anche richiedere il valore del ferro, della ferritina e della transferrina per avere un quadro più completo del metabolismo di questo elemento. Le consiglio i tests per celiachia ( intolleranza al glutine ) e per microcitemia, poichè un'anemia può dipendere anche da questo. Ne parli con il suo medico
[#5]
dopo
Utente
Lo farò certamente, la ringrazio molto e le auguro un buon futuro.
Fabrizia