Htlv

a seguito di rapporto orale non protetto esiste un rischio di contrarre i virus della famiglia htlv che non siano hiv ? ed è vero che tali virus siano altreettanto pericolosi dell'hiv?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono retrovirus con modalità di trasmissione di tipo sessuale , ematica o verticale ( da madre a figlio ) . Ad oggi non mi risulta che vi siano state trasmissioni con rapporti orali. Sono virus detti oncogeni cioè che possono provocare forme leucemiche nell'uomo e negli animali.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
esistono test per diagnosticarli ? sono diffusi in italia o endemici solo in zone tropicali?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ci sono tests basati sulla ricerca di anticorpi; riguardo la diffusione non le sò dare dati precisi.