Sindrome mieloproliferativa degenerativa

Salve,
volevo chiederle:
Mio padre (72 anni)soffre della sindrome mieloproliferativa degenerativa da 5 anni circa.
All’inizio faceva dei salassi (periodici), causa troppi globuli rossi, poi da un anno circa prende ONCOCARBIDE (1 cp ogni 2gg).
Purtroppo ora invece di salassi gli hanno dovuto fare una trasfusione, causa perdita di sangue.
Le analisi dicono che c’è un grosso aumento dei globuli bianchi.
Cosa può essere ? Ci sono delle cure ?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra di capire che ci sia una situazione di policitemia ( aumento componente rossa ) trattata dapprima con salassi ( riduzione del volume di sangue ) e poi oncocarbide ( citostatico ); sembrerebbe che oggi ci sia un progressivo aumento della componente fibrotica a livello midollare con aumento della componente bianca. Sarebbe opportuna una biopsia midollare per una valutazione approfondita. Ne parli con gli ematologi che hanno in cura suo padre

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio x l'interessamento.
Mio padre tuttora è in ospedale per ulteriori accertamenti e perchè necessitava di 3 sacche di sangue.
Probabilmente gli faranno una biopsia midollare (non so quando).
Ne aveva fatta una 1 anno fa, ed era tutto bene.
Probabilmente dicono i medici c'è un peggioramento, visto l'aumento di globuli bianchi.
Ma volevo sapere se a questo punto la malattia si può ancora tenere sotto controllo con dei farmaci,
o non è più possibile controllarla.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dipende molto dal risultato della biopsia e dalla capacità residua midollare
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe possibile un eventuale trapianto di midollo, vista l'età ??? (72 anni)
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo proprio per motivi d'età
[#6]
dopo
Utente
Speriamo bene.
Grazie delle informazioni