Eosinofilia, diarrea e influenza
Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto riguardante il mio fidanzato, 33 anni. Da circa due anni ha gli eosinofili al 40% senza riuscire a capirne il motivo. è seguito dal centro di ematologia della nostra città e sembra che non abbia nessuna malattia del sangue, semplicemente non si riesce a trovare la causa dell'aumento degli eosinofi! (fatte rx torace, ecocardiogramma, esame feci, e un sacco di analisi del sangue, sempre con prelievo dal braccio). Ultimamente a causa di un brutto mal di denti ha assunto lo Zimox, il quale gli ha dato immediatamente diarrea e il medico glielo ha fatto sospendere sostituendolo con la rovamicina coaudiuvata da Yovis e dissenten. Il risultato è stato che fin quando assumeva il dissenten la diarrea non dava problemi, come lo interrompeva tornava a farsi sentire. Finito il ciclo di antibiotici la situazione non è migliorata, anzi dopo circa dieci giorni di scariche mattutine (circa due a mattina)ha avuto un paio di giorni di diarrea pesante e il medico gli ha fatto sospendere yovis e dissenten prescrivendogli 10 giorni di Zabiter bustine. Nel frattempo sì è beccato una tosse e mal di gola terrificanti e si sente uno straccio. Colpa dell'influenza o della diarrea? mah..e soprattutto tutto ciò può entrarci qualcosa con il problema degli eosinofili oppure no?
[#1]
Di norma , escludendo altri problemi ematologici, un aumento degli eosinofili è correlabile a fatti allergici o parassitari. Credo sia su questi versanti da fare indagini approfondite. Il suo fidanzato ha soggiornato all'estero per caso ? Importante anche un esame immunologico con ricerca delle varie componenti ( Ig G, A,D,E,M ) ed anche eventuali tests per celiachia.
Un saluto
A. Baraldi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.4k visite dal 06/10/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.