Prelievo del sangue quasi svengo

genti.mi dottori sono un ragazzo che scrivo sa kosovo di 30 anni.mi e succeso due o tre volte quando ho dovuto fare dei esami del sangue che ero quasi per svenire mi son riempito di suddore mi son sentito molto male mi succede non nel momento in qui linfermiera mette l ago ma propio quando ha finito.invece due volte che ho nfatto il prelievo a stomaco pieno non mi e succeso niente.invece di mattina a stomaco vuoto si.una volta mi son sentito cosi male che linfermiera a chiamato il dottore ero diventato biancho propio.volevo sapere di che si trattase perche ora devo fare alcuni analisi (lultimi fatti un anno fa.i miei esami sono nella norma)per anemia ma ho paura ad andare perche si ripeti lo stesso episodio.se si tratta di una cosa psicologica ,io mi chiedo come mai non mi viene nel momento in qui lei mi punge ma dopo che ha finito che ha tirato il sangue.ce qualche esami che devo fare per quetso che mi succede?? sono alto 169.pesso 50 kg.fumatore.ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non deve fare nulla. Succede a più persone , proprio per la paura del prelievo con riflesso sulla pressione del sangue. Non vi sono medicine da prendere; può anche darsi che la sua glicemia a stomaco vuoto scenda a livelli ipoglicemici con reazione di svenimento. Se dovesse ripetersi si faccia mettere in posizione orizzontale e prenda un poco di acqua e zucchero

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile.Dott.Baraldi ,ringrazio per la risposta.e propio quello che ha fatto il dottore quando mi e succes questa cosa per una seconda volta a mettermi in una posizione orizzontale.gentile dottore mi devo preoccupare sul fatto della glicemia che scende,puo caudare qualche danno?cioe e una cosa che succede anche a persone sane? un caro saluto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non si preoccupi , può capitare e capita a molte persone