Neutrofili 38

salve!
sono una ragazza di 24 anni e ho diversi valori che non vanno bene, li riporto di seguito.
mcv 73,3 (80-95)
mch 23.5 (27-32)
rdw sd 37,2 (39-48)
tempo di protrombina 1.24 (0.80-1.20)
neutrofili 38
linfociti 50.2
albumina 54.6 (55.8-66.1)
beta1 globuline 7.8 (4.7-7.2)
ferritina 4 (15-150)

ph urine 5 (5.5-6.5)

preciso che uso nuvaring (anticoncezionale)
tutti gli altri valori sono nella norma.
cosa emerge da questi esami?
c'è qualcosa di grave?
la ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci riporti , per favore, i risultati completi dell'emocromo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
globuli bianchi 6.50 (4-10)
globuli rossi 5.20 (4-5.20)
emoglobina 12.2 (12-15.5)
ematocrito 38.1 (37-47)
mcv 73.3 (80-95)
mch 23.5 (27-32)
mchc 32 (32-36)
rdw cv 14 (11.5-14.5)
rdw sd 37.2 (39-48)
piastrine 190 (140-400)
neutrofili 38
linfociti 50.2
monociti 7.5
eosinofili 3.1
basofili 1.2
neutrofili 2.47 (2-8)
linfociti 3.26 (1-4)
monociti 0.49 (0.20-1)
eosinofili 0.20 (0-0.50)
basofili 0.08 (0-0.20)
ves 10 (massimo 20)
tempo di protrombina 1.24 (0.80-1.20)
fibrinogeno 254 (200-400)
glucosio 70 (60-100)
urea 26 (massimo 50)
creatinina 0.83 (0.50-1)
colesterolo 180 (massimo 200)
trigliceridi 111 (massimo 200)
biliburina totale 0.61 (massimo 1.20)
biliburina diretta 0.19 (masimo 0.20)
aspartato aminotransferasi 16 (massimo 32)
alanina aminotransferasi 11 ( massimo 33)
fosfatasi alcalina 54 (35-104)
gamma gt (gtt) 12 (5-36)
proteine totali 76 (66-87)
albumina 54.6 (55.8-66.1)
alfa 1 globuline 4.1 (2.9-4.9)
alfa 2 globuline 9.7 (7.1-11.8)
beta 1 globuline 7.8 (4.7-7.2)
beta 2 globuline 5 (3.2-6.5)
gamma globuline 18.8 (11.1-18.8)
rapporto A/G 1.20 (1.10-2.40)
ferro 54 (37-145)
ferritina 4 (15-120)
omocisteina 14.5 (4- 15)

esame urine:
colore giallo
aspetto limpido
ph 5 (5.5-6.5)
peso specifico 1.017 (1.010-1.025)
emoglobina assente
esterasi leucocitaria assente
proteine 0
glucosio 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0.2 (masimo 1)
corpi chetonici 0
nitriti negativi

credo di aver inserito tutto!
nell'attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritina è bassa , per il resto non vi sono particolari problemi; i globuli rossi sono un poco piccoli e c'è un certo compenso eritrocitario; non sò se lei ha mai fatto indagini per microcitemie, se nò, le faccia, ma non è niente di grave se anche fosse portatrice sana, la rassicuro subito. Il valore del ferro è normale; tenga anche presente che nella donna il ciclo mensile può influire sui valori della ferritina e dell'emoglobina; Dimenticavo una lieve inversione di formula ( più linfociti che neutrofili ) che può anche essere in relazione a fatti virali, anche passati in modo inappparente. Faccia vedere gli esami anche al suo medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio.
ho fatto delle ingaini per verificare il motivo per cui avevo questo ferro basso e non è stato rinvenuto sangue occulto nelle feci e non sono celiaca.
ho fattp numerose cure ma non per lungo tempo perchè non riesco a digerire il ferro e sto male, ho fatto un ciclo di 6 flebo cn scarsi risultati.
lei quali esami mi consiglia d fare?
cosa intende per "indagini per microcitemia"?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ricerca di emoglobine patologiche che se aumentate, il tipo A2 soprattutto sono indicative di beta talassemia coem portatrice; però si tratta di forma a trasmissione genetica, quindi uno dei suoi genitori dovrebbe essere portatore. Le ripeto che se anche fosse tale non vi è alcun problema; magari faccia le analisi che le ho detto, sempre parlandone e con l'avallo del suo medico
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio infinitamente!
è che il mio medico sembra un pò distratto al riguardo!
se fossi portatrice sana di microcitemia, ci sarebbe una cura?
comunque da questi esami si evince già che ho la microcitemia?
gli esami che mi ha indicato lei servirebbero solo per individuarne il tipo?ho capito male?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dai suoi esami si evince soltanto che lei ha i globuli rossi un poco più piccoli ed i rossi ai livelli superiori della norma con valori di emoglobina tendenti al basso. Questa situzione può far venire un dubbio sulla microcitemia ma i soli esami che lo possono dirimere sono quelli che ho indicato. Cure per la microcitemia non ne esistono in quanto non occorrono ed anche il ferro sarebbe da evitare per problemi di eventuale accumulo. Sono persone che fanno la vita di tutti ma che presentano una lieve anemia e che si possono stancare un po' di più. L'unico problema riguarda i figli che dovessero nascere da individui microcitemici poichè per questi valgono le leggi della genetica nella trasmissione dai genitori . Ecco perchè è importante che una coppia prima di sposarsi faccia lo screening per microcitemie. Comunque stiamo facendo soltanto supposizioni perchè finchè non ci sono gli esami specifici non si può dire nulla; magari una cosa che può fare subito è sapere dai suoi genitori se sono o nò microcitemici perchè se le dicono con certezza di non esserlo per avere a suo tempo fatto il test, il mio ragionamento non ha più motivo d'essere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio veramente tantissimo!
farò gli esami da lei suggeriti perchè voglio arrivare fino in fondo questa volta!
la terrò comunque aggiornata!
grazie ancora per la sua disponibilità e gentilezza, adesso ho iniziato a capire qualcosa di più!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
aggiungo che controllando le semplici analisi del sangue di rutine effetuate dai miei genitori ho notato che l' MCV e l'MCH sono nella norma...non so se questo può indicare qualcosa ed escludere un' eventuale loro microcitemia.
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il volume globulare è perfettamente normale i suoi genitori non sono microcitemici, quindi il mio discorso cade. A questo punto sarà il suo medico a valutare un'eventuale terapia, ma ricordi anche che può influire il ciclo mensile, se abbondante e/o irregolare
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
quindi a questo punto è anche inutile effettuare gli esami da lei indicati?
e da cosa potrebbe dipendere questa scarsità di ferro?io vorrei trovare una risposta a questa domanda!lei riesce ad aiutarmi in questo?
c'è qualcosa che potrebbe impedire al mio corpo di assumerlo?
le cure via orale non riesco a effettuarle per lungo tempo, secondo lei dovrei fare le flebo?
comunque preciso che il ciclo è regolare e da quando assumo il nuvaring (più di un anno) non è molto abbondande!
scusi se le porgo tutte queste domande ma vorrei capire!
la ringrazio!
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A questo punto ritengo non siano più necessari proprio perchè la microcitemia è a trasmissione genetica.

Riguardo l'assunzione di ferro , questa per molte persone pone problemi di intolleranza gastrica, purtroppo l'alternativa è la flebo che anch'essa può porre problematiche; nel suo specifico caso, però, non vedo situazioni di allarme. IL ferro pur se posizionandosi a livelli bassi rientra nella norma, la ferritina ( depositi di ferro ) è bassa, questo sì ma l'emoglobina rientra nella norma. IN conclusione se la situazione rimane questa l'unica cosa che farei è cercare di avere un'alimentazione ricca di alimenti contenenti ferro. Valuti con il suo medico il tutto