Componente monoclonale nel sangue

buongiorno, chiedo un consulto da parte di mia madre, 61 anni, alla quale, nell'esito di un profilo c annuale di controllo, hanno riscontrato nell'esame in specifico "elettroforesi sierica": presenza di componente monoclonale. le è stato consigliato dal suo medico generico una elettroforesi sierica sia del sangue che dell'urina. sappiamo che è una anomalia del sangue ma non c'è stato spiegato nulla di più. stiamo parlando di scompensi comuni, o di un'inizio di probabile malattia? se sì, quale? come potrete immaginare siamo un pò tutti allarmati, mia mamma in prima persona, anche perchè ciò che non si conosce generalmente spaventa. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo subito che esistono monoclonalità benigne che rimangono stabili nel tempo e necessitano soltanto di controllo periodico. Detto questo, però, sarebbe opportuna una visita ematologica e ed anche un esame di immunodiffusione per tipizzare meglio questa componente e ricerca catene Kappa e lambda nelle urine insieme alla proteina Bence Jones. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta praticamente immediata. avevo dimenticato di dire che domani mia mamma va a fare un ulteriore esame: immunofissazione sia del sangue che delle urine.