Esami del sague

Salve,
circa una settimana fa ho fatto gli esami del sangue e mi è stata diagnosticata la PRESENZA DI COMPONENTE MONOCLONALE DI TIPO IgA LAMBDA.A rigurado vorrei una spiegazione e maggiori chiarmimenti di cosa si tratta!
Riporto i risultati dell'immunofissazione.

PROTEINE SPECIFICHE

NOME VALORE V.NORM. U.M. NOME VALORE V.NORM. U.M. NOME VALORE V.N.
IgG 1217 700 1600 mg/dl IgA 369 70 400 mg/dl IgM 49 40 230
K siero 937 629 1350 mg/dl Lsiero 635 313 723 mg/dl
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sembrerebbe trattarsi di una monoclonalità di tipo A con espressione di catene leggere lambda quindi una malattie delle plasmacellule. IL consiglio, a questo punto, è di rivolgersi ad un centro ematologico, per esempio quello dell'università di Bari , per tutti gli ulteriori accertamenti e terapia del caso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sto già provvedendo a fissare un appuntamento presso un centro specialistico.Questa malattia puo' essere di natura benigna o maligna? Sà se ci sono terapie a riguardo??
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esistono delle monoclonalità benigne che vanno sotto il nome di MGUS che di solito hanno un picco monoclonale che non suoerra i 3 gr/dl; questo tipo di monoclonalità necessitano soltanto di controllo periodico per vedere se la componente rimane costante nel tempo. A questo punto è evidente la necessità di ulteriori accertamenti e , quindi , la invito a rivolgersi con fiducia presso un centro specifico
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi dal suo commento posso dedurre che in linea di massima la percentuale di origine maligna è molto bassa?!..
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh, fare percentuali in medicina è sempre rischioso; le posso dire che le monoclonalità benigne ricorrono con una certa frequenza ma più di questo non si può dire.