Possibile presenza di modesta componente monoclonale

Salve Dottore,le sottopongo solo i valori con < di esami del sangue di mio nonno,diabetico,con pacemaker,anemico,flebo ferro ogni tanto,età 89: emoglobina 11.8(14-18),ematocrito 36(42-52),conc.media emoglob(MCHC)32.9(33-37),HbA1c glicata 7.6(<6.1),creatinina 1.41(0.5-1.2),ferritina 7(20-300)mentre il ferro è 85 (50-160),globulina beta1 8.0(4.7-7.2),elettroforesi sierica Rapporto A/G 1.41 (1.10-2.40) con scritto che si segnala la possibile presenza di una modesta componente monoclonale,nel grafico nella parte finale sulla destra c'è 1 freccia che segnala proprio la linea che si rialza,spero che riesca a comprendermi,volevo solo chiedere se c'è il sospetto di una cosa grave e poi se c'è necessità di fare altri flebo di ferro visto il valore di ferritina cosi basso, il mio medico ha detto che ora non importa e di rifare esame tra un mese ma non c'è il rischio che poi cali troppo il ferro e ferritina? grazie 1000 se posso avere un suo parere le sarei grata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per una migliore valutazione di questa presenza di monoclonalità sarebbe opportuno fare un'esame che si chiama immunodiffusione;cmq, tenga presente che nell'anziano vi possono essere situazioni di monoclonalità benigne che devono soltanto essere controllate nel tempo se rimangono stabili ; per quanto riguarda il ferro, nell'anziano è spesso presente anemia; aspetti il mese previsto e poi rifaccia gli esami, sarà il suo medico in base ai valori a decidere se continuare o sospendere la terapia con ferro.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva, allora mi atterrò alle indicazioni del mio medico, rifaro esame prox mese poi vedremo il da farsi x quanto riguarda il ferro; spero invece per la modesta presenza monoclonale che sia una cosa benigna. grazie mille ancora